Gallarate, “Serate d’autore” con Scalisi, Cassioli, Franck Gramuglia e chef Valbuzzi 

Gallarate libri serate autore

GALLARATE – Quattro incontri al Maga di Gallarate con le “Serate d’autore”, iniziativa che la Biblioteca civica Luigi Majno, com Hic – Hub Istituti Culturali di Gallarate, propone in collaborazione con Biblos Mondadori. Il primo appuntamento è per domani 20 aprile, alle 20.45, nella sezione adulti della biblioteca all’interno del museo di via De Magri.

Tutti i piatti del presidente

Si parte con “Tutti i piatti dei presidenti – 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine del Palazzo del Quirinale”, di Lorenza Scalisi, giornalista specializzata in viaggi e in lifestyle. Non è un semplice libro di cucina. O meglio, non solo. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menu integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali nella dimora del presidente della Repubblica. Un percorso che ha visto la giornalista Lorenza Scalisi e la fotografa Chiara Cadeddu seguire per tre settimane l’agenda di Sergio Mattarella. Il risultato è un volume prezioso e unico. Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo «blindato», su tavole allestite in sale sontuose, c’è la sorpresa di ritrovare i sapori più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del capo di Stato di fare del Quirinale la «Casa degli italiani ».

Gli altri incontri 

L’appuntamento successivo è in calendario per il 27 aprile con “Insegna al cuore a vedere”, raccolta di esperienze, storie, riflessioni esplorate di Daniele Cassioli, il campione non vedente di Gallarate. Il 4 maggio tocca a Franck Gramuglia, fenomeno social e scrittore, con“Lavorate voi”, un romanzo ironico, a tratti cinico, politicamente scorretto. Si chiude l’11 maggio con “Cuoco ristoratore contadino” dello chef Roberto Valbuzzi, volto noto al pubblico del piccolo schermo con il programma “Cortesie per gli ospiti”. Propone come autore un’opera in bilico tra ricettario e narrativa.

Gallarate libri serate autore – MALPENSA24