Gallarate, Lozito: «Il regolamento del consiglio comunale va cambiato»

Gallarate Lozito consiglio comunale

GALLARATE – Il consiglio comunale di Gallarate ha avuto negli ultimi cinque anni «un ruolo centrale nell’interesse dei cittadini della nostra città». Lo ha detto il presidente Donato Lozito a margine dell’ultima seduta prima della pausa estiva e con ogni probabilità anche l’ultima prima del termine della legislatura. Con la città di Gallarate chiamata al voto i prossimi 3 e 4 ottobre l’attività politico-amministrativa è di fatto conclusa, perlomeno all’interno della sala consigliare di Palazzo Broletto.

I numeri

Sono più di 50 le sedute di consiglio comunale effettuate nel primo mandato Cassani, con l’apice raggiunto nel 2019 quando ci sono state ben 13 convocazioni. Il totale delle delibere approvate supera quota 250. Alto anche il tasso di partecipazione dei singoli consiglieri comunali che nei cinque anni ha oscillato dall’87,3% al 95%.

Ho alzato la voce

Lozito ha ricordato i tanti «momenti complicati» del mandato in scadenza «curati con grande professionalità da polizia locale e forze dell’ordine» che hanno garantito il regolare svolgimento dell’attività. «A volte ho dovuto alzare la voce, a tutela del lavoro di tutti, ma da questa esperienza, la seconda da presidente del consiglio comunale, ho ancora imparato molto». Tra i tanti ringraziamenti, il rappresentante del Centro popolare Gallarate ha lasciato per ultimo il sindaco Andrea Cassani, seduto al suo fianco: «Ha svolto un lavoro attento e proficuo, l’ho vista lavorare con una presenza costante anche se all’inizio, mi consenta la battuta, mi ha fatto un po’ disperare».

Nuovo regolamento

Secondo Lozito i tempi sono maturi per una modifica del regolamento del consiglio comunale di Gallarate. Un compito che spetterà alla prossima amministrazione. «Deve essere rivisto in alcuni punti e spero lo faremo tutti insieme, perché le regole del gioco devono essere condivise da tutti».

Gallarate, i centri sociali irrompono in aula: «Cassani guardati alle spalle»

Gallarate Lozito consiglio comunale – MALPENSA24