Il Melo di Gallarate post-Covid: dopo l’ambulatorio riapre l’Università

università del melo gallarate

GALLARATE – “Il Melo Onlus” di Gallarate riapre le porte dell’Università. Dopo il lungo periodo di chiusura forzata a causa della pandemia, la cooperativa è pronta a rimboccarsi le maniche e rilanciare conferenze e corsi. E tutto con il supporto di coordinatori, docenti e volontari. Nel frattempo, già dallo scorso 18 ottobre, è ripartito anche un servizio utile come l’ambulatorio infermieristico di via Magenta, a disposizione di tutti coloro che necessitassero di prestazioni sanitarie infermieristiche di base.

Riapre l’Università

L’Università del Melo può finalmente riprendere le sue attività, nel rispetto delle ormai ben note misure di sicurezza: distanziamento, Green Pass e, ovviamente, mascherina. Ma soprattutto grazie al «prezioso contributo», si legge in una nota della cooperativa, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ha supportato – come maggior sostenitore il Melo – la ripartenza dei corsi con il bando Arte e Cultura 2020. Oltre al lavoro di coordinatori, docenti e volontari, che «hanno fortemente voluto e sostenuto la ripresa di conferenze e corsi». Anche ora, pur adeguandosi all’emergenza sanitaria, «lo spirito e l’ideale che accompagnano il polo culturale di via Magenta sono gli stessi di sempre: la ferma convinzione di come la cultura sia fondamentale nella vita dei cittadini di ogni età, quale elemento di arricchimento personale con importanti e positive ricadute nell’ambito della società, per un’appartenenza alla comunità umana consapevole e solidale».

Le informazioni

Il format rimane quello di sempre: le lezioni di varie materie e argomenti si alternano nel corso della settimana (dal lunedì al venerdì, alle 15.15, ad esclusione del giovedì). Attivati anche i corsi li lingue, lo sportello di counseling psicologico, le gite sul territorio e il progetto “Sentieri verdi” (passeggiate sociali nei dintorni di Gallarate). Per ogni informazione e prenotazione la segreteria risponde al numero 0331/708224 dalle 14.30 alle 17.30.

L’ambulatorio infermieristico

Inoltre dal 18 ottobre  ha riaperto al pubblico anche l’ambulatorio infermieristico del Melo, su appuntamento, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 11.00. Le principali prestazioni fornite sono iniezioni intramuscolari e sottocutanee, cateterismo vescicale, controlli pressori, saturimetria, frequenza cardiaca, medicazioni, rimozione punti di sutura, bendaggi, lavaggi auricolari, enteroclisma evacuativo, pedicure curative. Per informazioni e appuntamenti chiamare lo 0331/776083 dalle 8.30 alle 18.30.

Somma, con Uate da 5 anni la cultura della terza età: «Sempre nuove proposte»

gallarate melo università ambulatorio – MALPENSA24