Silvestrini (Pd): il «Modello Milano» per costruire la Gallarate del futuro

gallarate modello milano silvestrini

GALLARATE – Come costruire la Gallarate del futuro? Margherita Silvestrini (Pd), candidata sindaco del centrosinistra per le Amministrative 2021, ne parla lunedì 15 marzo (ore 21) In diretta Facebook sulla sua pagina personale con Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica di Milano nella giunta di Beppe Sala, e Alberto Bortolotti, architetto e autore di “Modello Milano? Una ricerca su alcune grandi trasformazioni urbane recenti”.

Rigenerazione urbana

Secondo Silvestrini, oggi occorre pensare la città dei prossimi decenni e avere la forza di immaginare trasformazioni che possano riqualificare il tessuto urbano esistente, valorizzare lo spazio pubblico nei quartieri e favorire reti di socialità e servizi di prossimità. «Una città viva cambia: diventa più bella, efficiente e sostenibile», dice. «Le future trasformazioni edilizie dovranno essere prevalentemente rivolte alla riqualificazione dei tessuti urbani esistenti e a Gallarate significa rigenerare quelle ampie aree urbanizzate nel secondo Dopoguerra e nel periodo del boom economico sviluppatesi in modo impetuoso, casuale, disordinato e pertanto inadeguate in termini di qualità spaziale, di dotazione di servizi, di sostenibilità energetica, di rispondenza funzionale. Esiste una diffusa necessità di rigenerazione del tessuto edificato esistente soprattutto dal punto di vista energetico, funzionale, socio-culturale, economico ed estetico».

La costruzione della resilienza

In quest’ottica lo spazio pubblico deve essere inteso come uno dei livelli infrastrutturali che assicurano il funzionamento della città. «Deve essere – prosegue la candidata del centrosinistra –  luogo dell’incontro e della relazione, specialmente rispetto ai bambini, agli anziani, alle donne e alle persone vulnerabili, ma anche luogo della costruzione della resilienza ai cambiamenti climatici, e garanzia di una qualità fisica e spaziale. Il perseguimento di questi obiettivi prevede una strategia integrata da perseguire su più livelli, accompagnando interventi puntuali o leggeri a strategie di maggiore gittata i cui effetti sono attesi su periodi più lunghi».

La candidata del centrosinistra è Silvestrini. «Testa e cuore per Gallarate»

gallarate modello milano silvestrini – MALPENSA24