Gallarate, addio a Ebe Piccoli. Preside e repubblicana di ferro

Gallarate morta Ebe piccoli

GALLARATE – Preside del liceo scientifico di Gallarate dal 1980 al 1992, assessore all’Istruzione in rappresentanza del Partito repubblicano, nelle giunte guidate da Andrea Buffoni e Giuseppe Di Lella; colonna dell’Associazione mazziniana e cittadina benemerita, insignita del Premio Due Galli a dicembre 2011. E’scomparsa Ebe Piccoli, donna di valore che ha dato molto al mondo culturale e politico della città. Aveva 94 anni.

Il ricordo 

Ad annunciare la sua morte è Angelo Bruno Protasoni, segretario della Sezione “Giuseppe Tramarollo” di Gallarate dell’Associazione Mazziniana Italiana. «La città di Gallarate – dice – perde, con la scomparsa della prof. Ebe Paola Piccoli, una grande donna, esponente di spicco della Cultura e del pensiero laico. La scuola perde una educatrice colta e appassionata che ha trasmesso un messaggio importante a centinaia di giovani studenti e a tanti insegnanti. La politica gallaratese perde una amministratrice severa, rigorosa e competente. I mazziniani e repubblicani gallaratesi piangono l’amica e maestra. Che la terra ti sia lieve, Ebe».

I funerali di Ebe Piccoli si svolgeranno giovedì 21 aprile, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Crenna (alle 14 verrà recitato il santo rosario). La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Ferno.

Gallarate morta Ebe piccoli – MALPENSA24