A Gallarate “Kyiv Review”, l’Ucraina negli scatti di Enzo Dell’Acqua 

Gallarate mostra Kyiv ReviewGallarate mostra Kyiv Review

GALLARATE – Ha esposto a Milano, Kiev, Odessa, Leopoli e Kharkiv. Ora il fotografo e artista Enzo Dell’Acqua porta nella sua Gallarate “Kyiv review”, mostra fotografica e sensoriale sull’Ucraina. Ospitata all’interno di Palazzo Minoletti e aperta al pubblico tutti i giorni (dalle 11 alle 20) fino a sabato 16 aprile, è un modo diverso di conoscere l’Ucraina, un Paese entrato prepotentemente entrato nelle case degli italiani attraverso le immagini della televisione dallo scoppio della guerra ma di cui spesso non si conoscono o si sottovalutano il suo spirito, i problemi, i falsi miti e le crude realtà.

Gallarate mostra Kyiv Review

Italia e Ucraina 

Il progetto è stato realizzato da Dell’Acqua in due anni di lavoro e di “immersione” nella realtà della capitale ucraina. L’artista ritiene che Kiev abbia notevoli similitudini con la Milano degli Anni Settanta. Cogliendo questo aspetto,  ha voluto realizzare un’opera espositiva diversa dalle classiche mostre fotografiche, con l’intenzione di coinvolgere emotivamente gli spettatori in un percorso che li porti ad abbandonare falsi miti e stereotipi che spesso ci condizionano nel giudizio su una realtà dinamica e complicata come quella dell’Ucraina.

L’arrivo a Gallarate 

Promossa dall’associazione “Ucraina Più – Milano APS”, col Patrocinio del Comune di Milano, del Consolato Generale d’Ucraina a Milano e del Dipartimento del Turismo del Comune di Kyiv, il supporto del Municipio Desnyanskyi della città di Kyiv, questa esposizione arriva ora a Gallarate per volontà del sindaco Andrea Cassani.

Gallarate mostra Kyiv Review

Come ha spiegato questa mattina l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti,  “Kyiv Review” rientra nel più ampio ventaglio di iniziative organizzate in città per raccogliere fondi a sostegno dei profughi ucraini: «Con generosità i gallaratesi hanno accolto un popolo in fuga». A dimostrazione di ciò, fa sapere l’assessore ai Servizi Sociali Chiara Allai, grazie ai soldi raccolti sul conto corrente comunale lunedì a Palazzo Broletto incomincerà la distribuzione dei buoni spesi dal valore di 100 euro per tutti gli ucraini scappati dalla guerra che si sono registrati in città. 

Gallarate mostra Kyiv Review

Chi è Enzo Dell’Acqua 

Enzo Dell’Acqua è nato nel 1966 ed è di Gallarate. Fotografo freelance, opera da diversi anni nel campo artistico. Le sue opere fotografiche sono state esposte in alcune delle più prestigiose esibizioni internazionali dedicate all’arte moderna tra le quali le Armory Artweeks di New York, Basilea Art, Basel Art Miami e molte altre in importanti città, tra le quali Londra, Parigi, Barcellona, Bruges, Milano, Venezia, Bologna, Roma e Palermo. Dal 2019 collabora con l’associazione “Ucraina Più – Milano APS” per la promozione di iniziative divulgative e di sensibilizzazione sociale rivolte alla comunità ucraina e italiana. L’associazione, con sede milanese, deve la sua nascita ad un gruppo di donne ucraine coordinate dalla guida della rappresentante Iryna Luts e vanta collaborazioni con diverse associazioni ed enti ucraini in diversi Paesi del mondo.

Gallarate mostra Kyiv Review – MALPENSA24