Caro energia, Monti (Edison) a Gallarate: «Il peggio è passato»

Gallarate Nicola monti Edison

GALLARATE – Caro energia, «il picco di volatilità lo abbiamo passato: avremo ancora un paio d’anni difficili ma non torneremo a vedere i prezzi di un anno fa». A dirlo è l’amministratore delegato di Edison Nicola Monti, intervenuto oggi 26 maggio al Maga di Gallarate al convegno “Il futuro dell’energia” organizzato dal sindaco Andrea Cassani

Più autonomi 

Il numero uno del colosso energetico italiano ha spiegato che oggi i costi sono tornati a una sorta di normalità, ma sono comunque più alti del 60-80% rispetto ai prezzi storici. «Dovremo abituarci ad avere dei prezzi un po’ più alti perché la transizione energetica è complessa, richiede tanti investimenti e ha un costo. Però sono più tranquillo sul futuro e in particolare sul prossimo inverno dovremmo essere più autonomi anche come forniture gas. Essere più indipendenti dalla Russia significa avere meno tensione sui prezzi». 

Sole e vento 

Tra i relatori del convegno anche Riccardo Toto, dg di Renexia. L’imprenditore abruzzese, ma trapiantato da anni a Gallarate, con la sua società ha creato lo scorso anno a Taranto il primo parco eolico offshore del Mediterraneo. Secondo lui l’energia prodotta dal vento «può essere una grande risorsa per poter far svoltare effettivamente il Paese sia sotto il profilo energetico sia sotto il profilo economico vista la filiera che può venirsi a creare». Ha partecipato infine al dibattito il presidente del Gse Paolo Arrigoni, che ha rassicurato sulla imminente approvazione degli ultimi decreti per consentire la partenza delle Comunità energetiche a cui tanti Comuni, tra cui anche la città di Gallarate, stanno lavorando: «Ci siamo. Rappresentano una rivoluzione culturale dal basso fondamentale». Guarda le interviste: 

Gallarate Nicola monti Edison – MALPENSA24