A Taranto il primo parco eolico offshore del Mediterraneo. Porta la firma del Gruppo Toto

Parco eolico Riccardo Toto

GALLARATE – L’attesa durerà ancora poche settimane e poi  sarà completato nelle acque di Taranto il primo parco eolico offshore italiano e del Mediterraneo. Il progetto, chiamato Beolico, fa capo a Renexia. Il direttore generale della società è Riccardo Toto, imprenditore abruzzese da anni trapiantato a Gallarate. Che ha posto il primo segno tangibile della transizione energetica italiana: «Il vento è una risorsa illimitata, accessibile, ma soprattutto pulita».

Il parco eolico 

Nella mattinata del 6 febbraio, nell’area antistante il molo polisettoriale, è stata infatti completata l‘installazione della prima turbina di Beleolico. Ora ne mancano altre nove. A progetto ultimato il parco eolico sarà composto da dieci turbine per una capacità complessiva di 30 Mw in grado di assicurare una produzione di oltre 58 mila MWh, pari al fabbisogno annuo di 60 mila persone. L’impatto sulla salvaguardia ambientale è notevole: produrre da fonti fossili la stessa quantità d’energia, nell’arco dei 25 anni di vita prevista, immetterebbe in atmosfera circa 730mila tonnellate di Co2.

Transizione ecologica 

A Taranto la società del Gruppo Toto ha compiuto un passo concreto verso gli sfidanti obiettivi del nuovo Piano Nazionale Energetico (Pniec) che prevedono per l’Italia 114 gigawattora di energia da fonti rinnovabili al 2030. «Beleolico è un impianto», ha spiegato Riccardo Toto, «che consentirà la produzione di energia pulita con una tecnologia, quella dell’eolico offshore, che di fatto riduce tutti i tradizionali elementi di inquinamento. Nel periodo di durata della concessione di Beleolico, 25 anni, in cui saremo a Taranto, vogliamo avviare un percorso per diventare parte di questa città che ci sta ospitando, a cui siamo grati e a cui forniremo energia. Ci stiamo perciò impegnando per creare una filiera industriale intorno al parco, per valorizzare le risorse imprenditoriali e professionali già presenti nell’area e far nascere una filiera italiana per la realizzazione e gestione di parchi eolici offshore, per far diventare così Taranto il punto di riferimento di questo settore».

Parco eolico Riccardo Toto – MALPENSA24