Il Pd apre “La Finestra su Palazzo Estense”: i consiglieri comunali di Varese ai raggi X

VARESE – Il Partito Democratico di Varese lancia un nuovo ciclo di dirette Facebook, che segue quello che si era svolto nel 2021 nei mesi di avvicinamento alle elezioni. “La Finestra su Palazzo Estense” è il titolo della nuova rassegna di appuntamenti online, con un totale di quattro puntate settimanali di mezz’ora ciascuna. Il primo si è svolto questa sera, martedì 8 febbraio, e ha avuto come protagonisti i consiglieri Fisco, Capriolo e Macchi. Si proseguirà la prossima settimana, sempre di martedì, con le consigliere Lozza, Oprandi e Ciappina.

Il ruolo dei consiglieri

L’obiettivo degli appuntamenti de “La Finestra” è infatti proprio quello di far conoscere ai varesini più da vicino i consiglieri comunali e in particolare il loro ruolo nelle commissioni consiliari di appartenenza, oltre che le priorità e gli argomenti principali che vorranno affrontati nel corso del mandato da qui al 2026. Il primo incontro, moderato dal segretario cittadino Luca Carignola, ha visto come ospiti Giacomo Fisco, capogruppo Pd e presidente della commissione Affari generali; Matteo Capriolo, presidente della commissione Bilancio; Lorenzo Macchi, presidente della commissione Polizia locale. «I nostri consiglieri comunali sono tutti molto motivati, con tanta voglia di fare», ha detto Carignola.

Quartieri e università

Primo a prendere la parola il capogruppo Giacomo Fisco, che ha affrontato uno degli argomenti che tratterà la Commissione Affari generali : il rapporto con i quartieri. «Stiamo portando avanti in maniera intensa l’insediamento dei nuovi consigli di quartiere: dopo la scelta dei delegati espressione del consiglio comunale è partita la fase dell’estrazione dei cittadini che ricopriranno il ruolo. L’amministrazione ha il dovere di ascoltare tutti i quartieri e i consigli di quartiere servono proprio a questo». Altri temi che saranno affrontati dalla commissione che presiede sono i rapporti con l’università e la digitalizzazione. «L’Insubria negli anni è cresciuta tantissimo e rappresenta un’opportunità sociale, visto che un quarto della popolazione di Varese è over 65. Il Comune deve fare da intermediario creando un ponte tra l’università e la città».

Bilancio e giovani

Matteo Capriolo, presidente della commissione Bilancio, nonché il più giovane consigliere del Pd, ha parlato del lavoro che attende la sua commissione. «Sta iniziando un periodo caldo: nelle prossime settimane avvieremo il percorso che porterà entro la fine di marzo all’approvazione del bilancio. L’assessore Cristina Buzzetti mi sta dando una mano notevole per spiegarmi i meccanismi del bilancio comunale: sono in una fase di studio». Capriolo ha parlato anche del bilancio partecipato. «Sarà importante per il prossimo futuro provare a puntare su questo obiettivo con una partecipazione condivisa». Infine, visto anche il suo ruolo di segretario provinciale dei Giovani Democratici, Capriolo ha affrontato il tema dei giovani. «Ci sono tante associazioni giovanili e tanti studenti che rappresentano un patrimonio importantissimo della nostra città a cui sarà dedicato il progetto dello studentato, per fare di Varese una città più a misura di giovane».

Emergenza disagio giovanile

Il tema giovani è stato analizzato anche dal presidente della commissione Polizia locale Lorenzo Macchi, che ha parlato di un fenomeno che l’amministrazione intende contrastare, che è quello del disagio giovanile. «Un problema molto sentito che porta ad episodi di criminalità – ha detto – ne ha parlato lo stesso prevosto monsignor Panighetti che ha fatto appello alle istituzioni. Bisogna intervenire all’interno della commissione per trovare delle strade che siano concrete, partendo dalla formazione dei giovani nelle scuole cercando di spiegare gli effetti dell’uso di droghe e alcol e per indirizzarli su altre strade. L’assessore Catalano ha espresso personalmente la volontà di affrontare questo tema». La commissione si occuperà anche di Protezione civile: Macchi ha sottolineato le novità previste dalla legge regionale che darà più spazio al ruolo di prevenzione.