Galimberti apre la Finestra Pd e lancia l’allarme: «A Varese ci sono pochi vaccini»

galimberti carignola

VARESE – «Abbiamo registrato una riduzione della consegna dei vaccini e alla Schiranna funzionano la metà delle linee predisposte. C’è il rischio di un ulteriore riduzione dell’attività». È stato il sindaco di Varese Davide Galimberti ad aprire la Finestra del lunedì, ciclo di appuntamenti online promosso dalla sezione cittadina del Partito Democratico. Il primo cittadino (lunedì 12 aprile) ha parlato in diretta Facebook dei temi più attuali che stanno caratterizzando l’azione amministrativa della sua giunta. E ha messo sul tavolo il timore di vedere ridursi l’attività vaccini all’hub della Schiranna.

Arrivano pochi vaccini

«Anche qui a Varese registriamo una riduzione delle consegne – ha esordito Galimberti – alla Schiranna ci sono oltre 20 linee vaccinali e ne sono state attivate per il momento 10. Nei prossimi giorni c’è il rischio di dimezzarle addirittura. Speriamo di poter ripartire con consegne significative dei vaccini».

Restando alla Schiranna il pensiero va agli Europei di canottaggio che si sono appena conclusi, che secondo Galimberti rappresentano il simbolo della capacità organizzativa varesina. Un punto di forza su cui fare leva in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. «L’organizzazione è stata eccellente grazie alla sinergia tra le istituzioni – ha osservato il sindaco – la riuscita di questi eventi rafforza il ruolo di Varese per i prossimi anni. Le Olimpiadi rappresentano un appuntamento simile a quello che è stato Expo, ma che va sfruttato meglio. L’ambizione è quella di riuscire a far confluire su Varese e provincia una serie di energie e risorse che possono rappresentare opportunità significative».

Mercato, largo Flaiano e recovery

Da uno sguardo di prospettiva ad una novità che è già realtà: lo spostamento del mercato, che dopo il via parziale dei giorni scorsi oggi ha vissuto la sua prima giornata al completo in piazza Repubblica. «Non c’è stato un impatto negativo sul traffico – ha osservato il sindaco – e abbiamo raccolto tante impressioni positive dagli ambulanti e dai varesini».

Infine i progetti viabilistici, su cui spicca quello di largo Flaiano, che ha ottenuto pochi giorni fa l’ok definitivo. «Nelle prossime settimane uscirà la gara – ha sottolineato Galimberti – si ipotizza che verso la fine dell’estate si potrà dare il via al cantiere. Sarà una svolta all’accessibilità, insieme al collegamento con la Svizzera, Como e Malpensa. Se poi con i fondi del recovery fund si realizzerà il collegamento diretto con Milano in 30 minuti la città potrà avere infinite opportunità in termini di nuove attività produttive e terziario». L’appuntamento de “La finestra del lunedì” sarà replicato ogni settimana: altri 9 gli incontri in scaletta da qui fino a metà giugno. Interverranno altri amministratori varesini per parlare di sanità, lavori pubblici, sociale e altre tematiche.