I sindaci civici di Eu-polis pronti ad accogliere Ottaviani e Poliseno

Da sinistra: Giorgio Ginelli, Marco Colombo; Mattia Premazzi e Nicola Poliseno

VARESE – Se chiedi dove pensano di arrivare, ti rispondono: «Anche in Europa, perché no». Ma subito dopo ti ricordano chi sono (politicamente): «Siamo amministratori civici, moderati. Certi che “chi fa da sé non fa per tre”». Infatti, sono già un bel gruppo. Sicuramente più nutrito (e organizzato) di quando, qualche mese fa, hanno tentato di raddoppiare la presenza consigliare in Provincia. E non è un caso che mettono lì sul tavolo la linea d’orizzonte alla quale stanno lavorando: Villa Recalcati in vista dell’elezione del presidente. Una sfida intrigante e che potrebbe creare più di un grattacapo ai partiti tradizionali.

Sono i sindaci di Eu-polis che dal giorno della fondazione a oggi sono cresciuti. Tanto che giovedì 14 luglio alle 19.30 sono più di venti primi cittadini che si sono dati appuntamento a Crosio della Valle, nel quartier generale del sindaco di Daverio, Marco Colombo, che insieme a Giorgio Ginelli; ex primo cittadino e già vicepresidente della Provincia e al sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi, sta lavorando allargando la platea dell’associazione. Che vede dialogare (anche su un territorio molto più ampio – si veda Alpi food) amministratori e imprenditori.

I volti noti

L’elenco di chi ha già dato conferma è piuttosto lungo. C’è chi parla di oltre sessanta persone tra sindaci, amministratori e imprenditori. Tra questi volti noti che hanno aderito (o stanno seguendo con interesse) il progetto Eupolis fin dalle prime battute. Non mancheranno, ad esempio, il sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora (altro punto di riferimento) o quello di Comabbio Marina Rovelli. Non mancheranno: Francesco Paglia di Cuveglio, Graziano Maffioli di Casale Litta, Marco Baroffio di Fagnano Olona, Alessandro Magni di Brebbia.

I volti nuovi

Sarà poi curioso vedere chi tra i neoeletti e che hanno già dato conferma della loro presenza arriverà “all’aperi-sindaco”. Tra questi dovrebbero esserci Yvonne Beccegato di Sumirago, Matteo Marchesi di Sangiano, Carlo Tibiletti di Galliate Lombardo e Pietro Ottaviani di Cassano Magnago, che dovrebbe arrivare con Nicola Poliseno. Già proprio l’ex sindaco di Cassano, che solo qualche ora fa ha scritto una lettera al vetriolo contro il suo (ormai) ex partito Forza Italia, dà un segnale politico, con la sua presenza, tutto da interpretare.

I volti giovani

Ma l’aperitivo di giovani, come promettono i promotori, non avrà l’atmosfera “da caminetto” politico davanti al quale si trovano i soliti (e numericamente pochi) noti. Anzi, sarà l’aperitivo il momento giusto per portare anche una ventata di forze fresche nell’associazione, poiché saranno presenti una ventina di giovani che hanno deciso di dare vita al gruppo Eu-polis giovani.

I volti che fanno impresa

E la rete che sta nascendo non può prescindere dal mondo dell’impresa. Le indiscrezioni dicono che passeranno almeno per un brindisi Claudio Milanese, Antonio Nidoli, Paolo Orrigoni, Biagio Alfano, Renzo Oldani, Giuseppe Albertini.

Leggi anche