Prima Giornata della Ristorazione di Fipe a Varese. Il protagonista è il pane

La presentazione dell'evento nella sede di Confcommercio a Varese

VARESE – Sarà il pane, elemento primario dell’alimentazione, il protagonista della prima edizione de “La Giornata della Ristorazione”, promossa a livello nazionale da Fipe, e che vedrà il coinvolgimento in provincia di Varese di circa 60 ristoranti. Menu con piatti a tema nella giornata di venerdì 28 aprile, quando si terrà anche la distribuzione del pane benedetto. L’iniziativa (nel video sotto le interviste) ha un fine benefico a favore della Caritas.

L’evento

La Fipe ha lanciato a livello nazionale l’evento per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione italiana. La prima edizione si svolgerà il 28 aprile 2023, mentre negli anni successivi si terrà ogni ultimo venerdì di aprile. La Giornata della Ristorazione vuole rappresentare prima di tutto un’occasione sociale per rifondare il senso di comunità dell’Italia dopo gli ultimi anni complessi. «Con la pandemia ci sono state 45mila chiusure – ha ricordato il presidente provinciale di Fipe Giordano Ferrarese – poi abbiamo avuto l’impatto dell’incremento dei costi di energia e continuiamo a scontare la difficoltà di trovare personale specializzato. Questo vuole essere un evento che ricolleghi la nostra rinascita a livello di attività insieme alla nostra passione per il territorio». Un momento per riunire dunque sotto il comune denominatore del valore dell’ospitalità chef e ristoratori a tutti i livelli.

Ricette a base di pane

Il filo conduttore della prima edizione è il pane: ogni ristorante che aderirà alla giornata (in provincia di Varese sono già 60, ma le adesioni sono ancora aperte) dovrà proporre una ricetta a base di pane, con la quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità. «Ogni provincia ha una sua ricetta a base di pane – spiega Damiano Simbula, presidente dell’Associazione provinciale dei cuochi varesini – io proporrò una panzanella». Tra le altre proposte che si potranno degustare un poker di bruschette, un pancotto con crema di formaggella di capra e lasagne con pesce e pane carasau.

Pane benedetto

Oltre alla possibilità di assaggiare i piatti realizzati per l’occasione nei ristoranti del territorio la giornata di venerdì 28 aprile vedrà un momento simbolico al pomeriggio, alle 15.30 in piazza San Vittore, con la distribuzione del pane benedetto dal prevosto monsignor Panighetti. Saranno donate circa 300 confezioni monoporzione. L’evento avrà una finalità benefica: la Fipe farà una donazione di 30mila euro alla Caritas per il pane quotidiano. Anche i clienti potranno fare una donazione a livello personale. A portare il ringraziamento del Comune il vicesindaco Ivana Perusin. «Siete stati una delle categorie più impattate negli ultimi anni, ma anche la categoria che ci sta più supportando nello sviluppo del fenomeno del turismo che stiamo vedendo con numeri importanti».