Gallarate, il centrosinistra: «Per il Palazzetto un maxi-indebitamento stile Mucci»

Gallarate palazzetto sport mutuo

GALLARATE – Sarà soltanto uno l’emendamento al bilancio previsionale del prossimo triennio che il centrosinistra di Gallarate (Pd, CèV, LS) presenterà in consiglio comunale lunedì sera 19 dicembre. L’opposizione chiederà di stralciare il nuovo Palazzetto dello sport di Moriggia dal Piano delle opere pubbliche e di destinare metà del mutuo previsto (pari a 6 milioni di euro) per un intervento straordinario di manutenzione delle strutture scolastiche della città.

No al Palazzetto 

«Avremmo potuto presentarne 200 di emendamenti tante sono le cose che non vanno in questo bilancio, ma non è nostra intenzione fare ostruzionismo», ha detto oggi in conferenza stampa il capogruppo del Pd Giovanni Pignataro. Il centrosinistra si limita dunque a provare a fermare l’opera più importante prevista nei prossimi tre anni. «Indebitiamo la città in un momento in cui i tassi si sono alzati notevolmente, in assenza di una valutazione seria di utilità e di utilizzo della struttura affinché possa funzionare al di là del basket. Contestiamo la saggezza dell’investimento se si considera che abbiamo scuole a Gallarate che hanno necessità di numerosi interventi». 

Indebitamento alla Mucci 

Margherita Silvestrini ha ricordato che il mutuo da 6 milioni di euro per il Palazzetto rientra in un Piano complessivo di indebitamento dell’ente pari a 16 milioni di euro. «Sono cifre – ha sottolineato – che ricordano i bilanci del periodo Mucci e sappiamo tutti dove ci hanno portato quelle scelte improvvide». Il consigliere comunale di minoranza ha parlato di un bilancio «generico, arrogante e poco trasparente» e ha posto l’accento sull’aumento delle tariffe per i parcheggi, per l’utilizzo degli impianti sportivi, per l’assistenza domiciliare e in prospettiva anche per la scuola materna. «Questo è un bruttissimo segnale da parte di chi in campagna elettorale diceva di voler sostenere le famiglie». 

Gallarate palazzetto sport mutuo – MALPENSA24