Non c’è solo il Palazzetto. Canziani: «11 milioni di investimenti a Gallarate nel 2023»

Gallarate bilancio comune 2023 CANZIANI

GALLARATE – Non c’è soltanto il nuovo Palazzetto dello Sport di Moriggia, opera da 6 milioni di euro spalmata sui prossimi tre anni, nel bilancio preventivo triennale approvato lo scorso mercoledì in giunta con l’obiettivo di giungere all’approvazione in consiglio comunale, dopo i lavori della commissione consiliare competente, entro la fine dell’anno, come già avvenuto nel corso del primo bilancio approvato dal secondo mandato Cassani. Il pareggio di bilancio sarà raggiunto per le annualità 2023, 2024 e 2025 rispettivamente su questi valori: 93.083.047,00, 100.141.912,00 e 87.751.912,00, comprese le partite di giro e le entrate per conto terzi. «Si tratta di numeri importanti per la quattordicesima città lombarda per numero di abitanti», commenta l’assessore alle Finanze del Comune di Gallarate, Corrado Canziani. «E’ un bilancio sostanzialmente stilato in prosecuzione delle ipotesi che hanno generato quello precedente, con l’inserimento delle necessarie contromisure per l’aumento dei costi delle utenze e delle politiche di investimento generatesi di recente».

La politica degli investimenti

Prosegue infatti la politica degli investimenti con oltre 11 milioni di spesa previsti per il 2023 e oltre 26 milioni complessivamente nel triennio. «Vorrei ricordare gli oltre 37 milioni di euro portati nelle casse dell’ente dall’attività di fund raising effettuata negli ultimi 4 anni», sottolinea Canziani. «L’ente non ha acceso nemmeno un mutuo nell’arco della prima legislatura Cassani, ma come esplicato già lo scorso anno per il sostentamento parziale di alcune attività di investimento, a seguito di un accurata pianificazione finanziaria, è prevista l’accensione di alcuni finanziamenti (3.645.000 euro per il 2023)».

Non c’è solo il Palazzetto

Non c’è solo il Palazzetto dello sport tra le opere in programma. L’assessore in quota Lega ricorda anche il maxi progetto di rigenerazione urbana di Cascinetta-Cajello, la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, il sottopasso ferroviario di Crenna, oltre la riqualificazione della piscina e gli altri progetti in corso quali la Cittadella dello sport di via dei Salici (finanziata per oltre 2,5 milioni di euro dal Pnrr), la nuova scuola di Madonna in Campagna e la nuova rotatoria di viale Milano.

Le tasse locali 

Sono confermate, senza aumenti, per il 2023 sia le aliquote Imu precedentemente in vigore, sia quelle dell’addizionale comunale Irpef. In sostanziale pareggio anche la Tassa rifiuti: «Si prevede un innalzamento medio pari a circa il 2% per l’adeguamento ai nuovi standard di Arera, l’autorità che regolamenta il settore ambiente». Spazio anche al piano esecutivo di gestione contabile per il 2023. Tra le spese preventivate, «11 milioni circa per l’unità operativa settore Affari generali e personale, 33.507.972 per l’Unità operativa finanziario, tributi, contratti, sistema informatico comunale». E ancora: «Sono 9milioni 425mila euro quelli per il sociale e servizi alla persona, mentre sono 7milioni 130mila euro quelli per la scuola, la cultura, lo sport, il tempo libero, gli asili nido, demografici e Urp». Infine si parla di «966mila euro per la polizia locale e la Protezione civile, 30milioni 151mila e 775 euro per i Servizi al territorio, 454mila euro per il commercio, l’artigianato e i cimiteri e 438mila euro per il settore demografici, statistica e urp».

Il controllo della spesa 

Gallarate bilancio comune 2023 DALL'IGNA

Un primo parere favorevole al previsionale 2023 arriva dal presidente della Commissione Bilancio Germano Dall’Igna (FdI): «L’amministrazione comunale sta lavorando in modo eccellente per mantenere un controllo costante della spesa e nel contempo la realizzazione del programma amministrativo. Nonostante i vari imprevisti che stanno impervensando a livello nazionale, la maggioranza, compatta e in un clima disteso e pienamente collaborativo, lavora alle soluzioni e alle risposte ai problemi del territorio. Un aumento davvero irrisorio di alcune voci delle tariffe contraddistinto da un corrispettivo aumento del livello dei servizi denotano una attenzione verso i cittadini che affrontano un periodo difficile. Per questo ringraziamo l’assessore Canziani e tutte le forze di maggioranza che lavorano per il bene di Gallarate».

Gallarate bilancio comune 2023 – MALPENSA24