Pnrr, alla seconda fase il Campus di Madonna in Campagna e le Nuove Rodari di Somma

gallarate somma scuole pnrr

GALLARATE – Accedono alla seconda fase le Nuove Rodari a Somma Lombardo e il campus di Madonna in Campagna a Gallarate, le uniche due scuole della provincia di Varese (e in Lombardia sono soltanto 13) che hanno ottenuto dal ministero dell’Istruzione il finanziamento “Futura – la scuola per l’Italia di domani“ per la realizzazione di nuove strutture innovative, sostenibili, sicure e inclusive.

La progettazione

Si è concluso venerdì 7 ottobre il primo grado del concorso di progettazione. Grazie al lavoro delle Commissioni sono stati selezionati i progetti che accedono al secondo grado. Nell’elenco anche le due proposte pervenute da Gallarate e Somma Lombardo.
Dal 10 al 21 ottobre i progettisti possono presentare le proprie richieste di chiarimento, le cui risposte saranno pubblicate entro il 28 ottobre. Fino al 14 novembre si potranno inviare gli elaborati tecnici per il secondo grado, che saranno valutati dalle Commissioni entro il 16 dicembre. 

Le due nuove scuole

Il Comune di Gallarate si è aggiudicato 5,18 milioni di euro per la realizzazione della nuova scuola media che sorgerà a fianco della primaria Manzoni e unirà in un’unica struttura le due secondarie di primo grado di Arnate e Madonna in Campagna.
Con i 5,28 milioni di euro che arriveranno da Roma, a Somma Lombardo si procederà invece alla demolizione e ricostruzione ex novo delle primarie Rodari. L’obiettivo è abbattere un edificio risalente agli Anni Settanta – e con tutti i limiti delle costruzioni di quell’epoca – per realizzare una scuola innovativa dal punto di vista architettonico e strutturale, sostenibile e con il massimo dell’efficienza energetica.

Pnrr scuole gallarate somma – MALPENSA24