Centrodestra sconfitto al voto, Fontana rimanda l’analisi: «Non ci ho ancora pensato»

Gallarate fontana elezioni centrodestra

GALLARATE – Non è una giornata positiva per il centrodestra che dall’esito dei ballottaggi esce pesantemente ridimensionato a Saronno, Legnano e in generale in Lombardia. Non ne parla volentieri nemmeno Attilio Fontana che si presenta oggi, 5 ottobre, alle 18  a scrutinio ormai terminato alle scuole primarie di Madonna in Campagna a  Gallarate per visionare i lavori finanziati da Regione durante il lockdown. Il presidente lombardo glissa la domanda sull’analisi del voto con un semplice: «Non lo so, non ci ho ancora pensato».

I ballottaggi in Lombardia

In effetti ci sarà molto su cui riflettere sull’esito delle urne in Lombardia. Perché il centrosinistra vince il ballottaggio con Mauro Gattinoni a Lecco, con Lorenzo Radice a Legnano, con Stefano Ventura a Corsico e Augusto Airoldi a Saronno. Dei 15 Comuni sopra i 15.000 abitanti al voto il centrosinistra ne amministrava 5, oggi sono diventati 8 grazie alle clamorose vittorie di Legnano, Corsico e Saronno. Nei Comuni  sotto i 15.000 abitanti passa invece da 11 a 19. Sono risultati che inevitabilmente si rifletteranno anche sulla politica regionale, tanto che già nel pomeriggio il segretario lombardo del Pd, Vinicio Peluffo, commentava: «Abbiamo sconfitto Salvini e la Lega nei Comuni che amministravano (male) e invertito la tendenza. In Lombardia è ora di cambiare».

Fontana a Gallarate

Gallarate fontana elezioni centrodestra

Ricevuto dal sindaco Andrea Cassani e da un’ampia delegazione di amministratori gallaratesi, Fontana è stato accompagnato alle Manzoni per visionare i lavori ultimati grazie ai finanziamenti regionali. La Lombardia ha stanziato un milione di euro per Gallarate. Di questi 750mila euro sono stati investiti in particolare per le scuole di Madonna in Campagna (nuovi serramenti, controsoffitto, illuminazione led interna), per le primarie dei Ronchi (rifacimento di un blocco servizi e di un blocco palestra), e per le scuole medie di via Confalonieri (pavimentazione spazi amministrativi, rifacimento canale di gronda). Gli altri 250mila euro riguardano invece il primo lotto (che sta per iniziare) di restyling dei parchi della città.

Ribaltone a Legnano: Lorenzo Radice del centrosinistra eletto sindaco con il 54%

Gallarate fontana elezioni centrodestra – MALPENSA24