A Varese una ciocca di capelli e letture in piazza per dare voce alle donne iraniane

VARESE – Un presidio per dare voce alle donne iraniane che lottano per la libertà. Varese ha ospitato nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 10 ottobre, un’iniziativa organizzata dalla Conferenza Donne Democratiche. Da piazza Podestà le esponenti del Pd hanno voluto riflettere sulla difficile situazione nel paese mediorientale.

Letture per dare voce

«Abbiamo proprio sentito l’urgenza di organizzare questo presidio per dare voce alle donne iraniane, alla loro protesta e stare loro vicine», ha spiegato Francesca Ciappina, portavoce della Conferenza Donne Dem di Varese. Le organizzatrici del presidio hanno deciso di rappresentare la propria vicinanza alle donne dell’Iran tramite una serie di letture di testi in prosa o poesia. Tutti con un unico tema centrale: la libertà. Alcune donne hanno voluto partecipare ad un’azione simbolica, tagliandosi una ciocca di capelli in solidarietà verso le donne iraniane.

Solidarietà da Malnate

E il movimento di solidarietà che in questi giorni sta coinvolgendo tante città in Italia ha raggiunto anche Malnate, dove il gesto del “taglio” dei capelli è stato messo in atto dalle donne che compongono la giunta. In un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune il sindaco Irene Bellifemine si è tagliata una ciocca di capelli (nella foto sotto), e lo stesso hanno fatto le assessore Carola Botta, Maria Croci e Nadia Cannito.