Varese, un festival che cresce: “Tra Sacro e Sacro Monte” nel nome di Dante

VARESE – Prosegue nel solco della memoria dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il festival culturale varesino “Tra Sacro e Sacro Monte”. L’opera del Sommo poeta sarà al centro dell’edizione 2021, che abbraccerà l’intero mese di luglio, dopo che lo scorso marzo era stata coinvolta tutta la città con le letture dei canti della Divina Commedia. In un momento di ripartenza per la cultura il festival quest’anno sarà ancora più ricco, con una proposta più ampia e variegata.

Un festival che cresce

Un aspetto che il direttore artistico della rassegna Andrea Chiodi ha voluto sottolineare, nel corso della presentazione avvenuta oggi pomeriggio, 24 giugno, al Salone Estense. «Un progetto culturale che aumenta le sue proposte in un momento in cui la cultura esce da un periodo difficile secondo me è molto significativo». La dodicesima edizione del festival di prosa non si limiterà agli spettacoli del giovedì sera sulla cima del Sacro Monte. Quest’anno infatti prevede anche proposte musicali, incontri, appuntamenti per bambini e arriverà fino in città. Il festival riprende dopo la corale esperienza primaverile dedicata alla lettura dei canti della Divina Commedia, con 100 cantori per 100 canti. Alcuni di loro si sono cimentati nella lettura di un breve passaggio proprio in apertura della presentazione.

Tra Sacro e Sacro Monte

Luglio, un mese di appuntamenti

Saranno cinque gli spettacoli intorno al tema di Dante e della Commedia che chiamano alcune realtà importanti del panorama teatrale italiano sulla Terrazza del Mosè. Il primo appuntamento di Tra Sacro e Sacro Monte è giovedì 1° luglio con “Donne ch’avete intelletto d’amore” con Paola Gassman e Ugo Pagliai: un recital spettacolo in prima assoluta, costruito appositamente per il festival e tratto dalla Vita Nova. Viola Graziosi e Graziano Piazza saranno, invece, protagonisti, giovedì 8 luglio, in “Purgatorio. L’Incanto del Tempo”. Accompagna alla chitarra Federico Calandra, musicista varesino: una lettura-spettacolo creata anch’essa appositamente per il Festival; un’altra prima nazionale che introdurrà nella cantica del Purgatorio. Le marionette della Carlo Colla & Figli, giovedì 15 luglio, illustreranno alcune fasi della Commedia, mostrando come l’immaginifico dantesco abbia contribuito all’evoluzione di una delle eccellenze e delle tradizioni storiche del teatro italiano. Giovedì 22 luglio un dj set con lettura racconterà in modo nuovo cinque canti della Divina Commedia, con Lucilla Giagnoni che tornerà al Sacro Monte insieme ad Alessio Bertallot. Chiudono il festival Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, giovedì 29 luglio, con “La Bandadante. Commedia dei vivi, dei morti e dei tipi danteschi”, con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un viaggio lungo la penisola in omaggio a Dante.

Biglietti a 10 euro

Ogni spettacolo sarà proposto la stessa sera in due differenti orari, alle 19.00 e alle 21.30. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno con le medesime modalità all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte. Per la prima volta gli spettacoli non saranno gratuiti: il costo dei biglietti è stato fissato a 10 euro. «Credo che in un momento come questo e dopo dodici anni sia bello e possibile chiedere a tutti di sostenere il festival, un biglietto non costoso, ma un modo prezioso di ricostruire un patto importante tra artisti e spettatori», ha commentato Chiodi. I biglietti sono acquistabili su www.trasacroesacromonte.it, dove si possono consultare anche le informazioni relative alle navette per raggiungere il Sacro Monte nelle serate degli spettacoli.

Musica, teatro e incontri

Oltre agli spettacoli dedicati a Dante la rassegna sarà arricchita da diversi momenti collaterali, a partire dalla musica, con un concerto nel cortile d’onore di Palazzo Estense mercoledì 30 giugno alle 20.45 con il Quintetto di fiati della Scala di Milano. “Tra Sacro e Sacro Monte va in città” porterà invece gli spettacoli di Karakorum Teatro-Spazio Yak nei quartieri di Varese, con 4 appuntamenti, uno per ogni sabato. A Villa Panza mercoledì 21 luglio si terrà una lectio magistralis in collaborazione con Treccani. Dal 24 al 31 luglio si potrà visitare una mostra dedicata all’installazione Inferno 3000 al Battistero di Velate. Infine spazio anche per i bambini, con due appuntamenti venerdì 9 e 23 luglio.