Castellanza, Cerini inaugura il parco dei Platani con i giovani: «Siete i custodi»

castellanza parco platani telefono azzurro

CASTELLANZA – Dopo mesi di lavori, un investimento totale di 175 mila euro e oltre un anno di lockdown, finalmente Castellanza avrà un rinnovato “polmone verde” a disposizione di tutti i cittadini. «E in quanto tale è compito di tutti prendersene cura, soprattutto dei giovani», ha detto il sindaco, Mirella Cerini, oggi, giovedì 24 giugno, all’inaugurazione del parco dei Platani e delle 3 panchine di Telefono Amico, alla quale hanno partecipato anche alcuni ragazzi della città.

Panchine “amiche”

Si è tenuta oggi, giovedì 24 giugno, l’inaugurazione ufficiale del nuovo arco al Parco dei Platani di Castellanza, uno dei più importanti progetti finanziati dai 500 mila euro di Regione Lombardia. Per l’occasione, l’amministrazione di Partecipiamo ha anche deciso di scoprire anche le 3 panchine realizzate dall’Associazione Telefono Amico, che offre sostegno anonimo a chi è in difficoltà. «In questo piccolo angolo di parco i giovani, e meno giovani, troveranno un supporto concreto, soprattutto in un periodo così difficile», ha spiegato la presidentessa della sezione di Busto Arsizio, Maria Antonietta Ferrario, raggiunta anche dalla sua controparte nazionale, Monica Petra che ha voluto essere presente.

Richieste d’aiuto moltiplicate

Si tratta infatti dell’inaugurazione di 3 panchine progettate dall’architetto Nicoletta Manarolla e realizzate anche con l’aiuto di alcuni ragazzi che vivono in situazioni di disagio e che nell’associazione del Telefono Amico hanno trovato un vero e proprio “confidente”. «Da quando è scoppiata la pandemia e siamo stati costretti a rimanere isolati a casa – racconta Ferrariole chiamate che riceviamo si sono moltiplicate e ogni giorno abbiamo i centralini occupati. Le persone, in particolare quelle tra i 35 e i 65 anni stanno vivendo delle vere e proprie crisi esistenziali». Dalle preoccupazioni per il lavoro, la salute, la famiglia, ma anche ansia e depressione: l’emergenza da sanitaria sta diventando sempre più psicologica.

Ecco allora che il piccolo angolo di Telefono Amico nel parco dei Platani di Castellanza sarà un luogo “pattugliato” dai volontari che aiuteranno chiunque ne avesse bisogno, oltre a mostrare a tutti il numero 02 2327 2327 da chiamare in caso di necessità. «Sono davvero contenta di aver inaugurato questo spazio e soprattutto di averlo fatto con dei giovani volenterosi che hanno contribuito al progetto. Questo parco è loro e di tutti gli altri castellanzesi, quindi ognuno deve prendersene cura», ha commentato il primo cittadino dopo aver tagliato il nastro davanti all’arco dei Platani, simbolo del giardino pubblico, ma anche della città stessa.

Nuovo look

Percorsi completamente rimessi in ordine, nuovi tavoli e panchine, un’area cani rinnovata e lo scenografico arco settecentesco completamente restaurato. Questi gli interventi realizzati dall’amministrazione, che nelle prossime settimane prevedrà anche alla sostituzione di tutto l’impianto di illuminazione, per rendere anche più sicura l’area. A tal proposito, alcuni cittadini si sono avvicinati al sindaco per chiedere di inserire delle telecamere e monitorare la situazione. «Si tratta di una soluzione molto complessa, per i costi, i problemi con la privacy, ma noi invece abbiamo assicurato dei pattugliamenti regolari della Polizia locale», annuncia Cerini.

Il polmone di Castellanza

«Speriamo che questi interventi, per i quali ufficio tecnico, progettisti e giunta si sono molto spesi, verranno apprezzati e rispettati dal pubblico: il lavoro di sensibilizzazione è il primo passo per vivere insieme con rispetto. Mi auguro – chiosa il primo cittadino – che possa diventare un polmone, una valvola di sfogo per i castellanzesi, soprattutto nel periodo post pandemia che ha fatto venire a galla una serie di fragilità molto preoccupanti. Ma per fortuna abbiamo volontari inarrestabili, come il Telefono Amico».

A Castellanza si chiude il cantiere al parco dei Platani: arco messo a nuovo

castellanza parco platani telefono azzurro – MALPENSA24