A Castellanza si chiude il cantiere al parco dei Platani: arco messo a nuovo

castellanza parco platani arco

CASTELLANZA – Da mesi ormai gli operai lavoravano al parco Platani di Castellanza, per una riqualificazione dell’area, illuminazione e soprattutto per il restauro del famigerato arco. «Finalmente abbiamo finito e ora l’arco splende tra i suoi maestosi platani», annuncia l’amministrazione.

Arco restaurato

Sono stati completati gli interventi previsti al parco dei Platani di Castellanza finanziati dai fondi di Regione Lombardia, che in totale ammontavano a 500 mila euro. L’ultimo atto è stato proprio l’intervento sull’arco, uno dei simboli più rappresentativi della città. Il restauro è stato certamente uno degli interventi più importanti e delicati perché ha richiesto un attento lavoro di pulizia e cura, ma ora la struttura è finalmente libera dai ponteggi e si presenta abbellita da una cornice di sassi e piante.

castellanza parco platani arco

E illuminato

L’amministrazione di Partecipiamo ha anche voluto inserire dei pannelli a fianco dell’arco per raccontarne la lunga storia. «Inoltre – aggiungono da Palazzo Brambilla – abbiamo posizionati in vari punti del parco dei cartelli che raccontano gli avvenimenti del passato e illustrano le piante presenti più significative dell’area verde».

castellanza parco platani arco

Una rimessa a nuovo del parco che è costata circa 175 mila euro e che ha permesso di sistemare l’area cani, ma anche il patrimonio arboreo più in generale, eliminando le piante morte e rimondando il secco. «Infine, interverremo anche per sostituire le luci del parco e vogliamo anche creare un’illuminazione particolare per l’arco».

Castellanza, lavori a pieno ritmo ai parchi. Cerini: «Ora via all’illuminazione»

castellanza parco platani arco – MALPENSA24