Il Cairoli rende onore al Sommo Poeta con il concorso “Dante VA in musica”

VARESE – Il “Cairoli” porta Dante a Varese. Con il progetto “Virtute e conoscenza” il liceo classico cittadino vuole infatti celebrare il settecentenario della morte di Dante Alighieri. Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina (venerdì 29 ottobre), nella sede dell’istituto, dal dirigente scolastico, Salvatore Consolo, e dalle insegnanti, Vittoria Criscuolo, Angela Romano e Carla Soresina, che hanno ideato e programmato i vari appuntamenti.

Il Cairoli “porta” Dante in città

«Un tributo dovuto dalla nostra scuola – ha sottolineato il preside Consolo – nei confronti dello scrittore e poeta italiano più noto e tradotto nel mondo che, in virtù della sua forza onomaturgica, è non solo riconosciuto padre della nostra letteratura ma, anche della nostra lingua». Il progetto, patrocinato dall’amministrazione comunale e dalla Provincia di Varese, intende coinvolgere l’intera città per celebrare la figura e l’opera di colui che la professoressa Soresina non ha esitato a definire «genio assoluto capace di precorrere i tempi e di attuare la scelta rivoluzionaria di scrivere la Divina commedia in volgare».

Una figura quella di Dante, ha sottolineato Vittoria Criscuolo, «trasversale, che ha quindi permesso il coinvolgimento nella stesura del programma dell’iniziativa di numerosi docenti del liceo tra i quali, Donatella Manfrin, Daniela Di Grazia, Mirjam Patané e Giuliano Tognella». A tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città è stato rivolto l’invito a partecipare al concorso “Dante VA in musica!“realizzando un testo inedito in lingua italiana, audio e/o video, di un brano musicale di qualsiasi genere che riguardi la figura e l’opera di Dante.

Il concorso

Ogni concorrente potrà partecipare al concorso con una o più opere (sino a un massimo di tre) inviando entro lunedì 15 novembre un file in formato audio, della lunghezza massima di tre minuti. Le opere, riprodotte in formato digitale su chiavetta USB, dovranno essere consegnate in busta chiusa alla segreteria del liceo “Cairoli”. La classifica del concorso verrà decretata da un’apposita commissione giudicatrice composta dai docenti promotori del progetto e da un esperto musicale.

Al vincitore verrà consegnato un buono spesa di 250 euro da utilizzare per l’acquisto di libri o articoli musicali mentre, il secondo e il terzo classificato riceveranno, rispettivamente, un buono di 150 e 100 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso di un evento, che prevede anche la “lectio magistralis” su “L’insegnamento di Cacciaguida e il profetismo di Dante nel canto XVII del Paradiso” del professor Edoardo Fumagalli, in programma nella mattinata di martedì 30 novembre al centro congressi “De Filippi”.

Gli appuntamenti

Ai varesini vengono inoltre proposti tre appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Decanato varesino guidato da monsignor Luigi Panighetti. Per tre giovedì consecutivi, infatti, in tre chiese della città verranno letti alcuni canti della Divina commedia. Il primo appuntamento è per giovedì 11 novembre, alle 18 nella chiesa di Sant’Antonio alla Motta, con Vittoria Criscuolo e la professoressa Vittoria Barbieri che leggeranno il primo canto dell’Inferno. Il 18 novembre, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di san Vittore martire a Casbeno, Carla Soresina proporrà la lettura del sedicesimo canto del Purgatorio. Infine, ancora la professoressa Soresina, il 25 novembre, alle 20.30 nella basilica di san Vittore, leggerà il 33esimo canto del Paradiso. Questa mattina, inoltre, il preside Consolo ha annunciato che il 10 dicembre, al “De Filippi”, il liceo organizzerà l’incontro “Nel mezzo del cammin…35 anni di Quaderni del Cairoli” per festeggiare l’anniversario di pubblicazione dell’annuario della scuola.