La politica è giovane? A Varese la voce degli under35 che si impegnano

VARESE – La disaffezione dei cittadini per la politica è tanta, e lo dimostra in modo chiaro il dato dell’astensionismo alle ultime elezioni regionali in Lombardia, dove ha votato solo il 41,68% degli aventi diritto. E in provincia di Varese è andata ancora peggio, con il 38,49%. Ad allontanarsi anche tanti giovani: un tema che sarà al centro di un incontro in programma il 30 marzo a Varese. Tra i relatori proprio le voci di chi invece ha deciso di impegnarsi nelle istituzioni.

Incontro il 30 marzo

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti “Conversazioni del giovedì”, su iniziativa di Progetto Cittadino. Si riparte dunque dopo l’appuntamento elettorale con un incontro dedicato alla partecipazione politica delle nuove generazioni. A VareseVive (in via San Franceso d’Assisi 26), giovedì 30 marzo alle 21 il confronto sarà sul tema “La politica è giovane? Esperienze di impegno e partecipazione delle nuove generazioni”. In un momento storico in cui la politica sembra essere per pochi, e per i soliti, e dove la partecipazione appare essere sempre meno attraente per le nuove generazioni, questo incontro rappresenta un’occasione per riflettere sul significato e sul perché un giovane dovrebbe avvicinarsi alla politica, oggi.

I protagonisti

Lo racconterà un gruppo di giovani con meno di 35 anni che hanno fatto dell’interesse per la politica, nelle sue diverse forme, il proprio impegno istituzionale e nella società civile. Ad intervenire saranno Matteo Aimetti – Cooperativa San Luigi; Carolina Barzan – sindaco consiglio comunale dei giovani di Laveno; Ilaha Meezary – studentessa e mediatrice linguistica; Sara Piazza – attivista di Legambiente; Jacopo Scandella – consigliere Regione Lombardia; Alice Toschi – psicologa; Helin Yildiz – consigliera comunale a Varese. Coordina Massimo Brugnone, giornalista. Prima e dopo gli interventi alcuni dati sul fenomeno e spunti e suggestioni da libri, film e altro.