Un Its a Palazzo Minoletti. Gallarate ammessa ai fondi del bando Arest

Gallarate palazzo minoletti longobardi

GALLARATE – Predica prudenza il vicesindaco di Gallarate Rocco Longobardi, ma la sensazione è di essere davvero alla svolta per la riqualificazione di Palazzo Minoletti. Il progetto di trasformare l’ex Casa del Fascio, vuoto da ormai 20 anni, in un Istituto tecnico superiore rientra tra i 35 ammessi al bando Arest che può fare arrivare 2 milioni di euro di fondi regionali. Ora inizia la fase di negoziazione. 

Il bando Arest 

«Siamo stati ammessi al bando Arest, ora ci sarà la fase di negoziazione con l’amministrazione comunale attesa in Regione Lombardia: Siamo sulla buona strada per raggiungere un grande risultato per la città», rende noto Longobardi (guarda il video). Palazzo Minoletti è spento da troppo tempo e insieme al bando del commercio che punta sul green può davvero essere un volano per la valorizzazione del centro». 

Un Its al Minoletti

Si tratta di un’operazione da 6,5 milioni di euro per la riqualificazione di Palazzo Minoletti, da destinare a sede di un Its dedicato all’innovazione digitale, alla didattica e all’utilizzo pubblico degli spazi.
L’ex Casa del Fascio diventerà sede di Incom, Istituto tecnico superiore dedicato all’innovazione digitale in forte espansione sul territorio.
La Fondazione Its Incom offre formazione post-diploma rivolta ai futuri professionisti dell’informatica e programmazione, reti e infrastrutture, digital marketing, comunicazione multichannel, loT e industria 4.0 e data science. Sposando il progetto di trasformare Palazzo Minoletti nel fulcro delle loro attività, già 40 imprese e aziende del territorio hanno sottoscritto delle lettere di impegno ad assunzioni che porteranno ad almeno 670 posti a tempo indeterminato e determinato.
Il progetto prevede un contributo da 2 milioni di euro di Regione Lombardia, un milione sarà a carico di Incom, mentre dei restanti 3,5 milioni si farà carico il Comune che in parte recupera la somma mediante il contratto di locazione dell’immobile.

Gallarate palazzo minoletti longobardi – MALPENSA24