Gallarate, ecco le cifre ufficiali per riaprire Palazzo Minoletti 

gallarate its palazzo minoletti

GALLARATE – La riapertura di Palazzo Minoletti, pronto a ospitare la sede dell’Its Incom, è un’operazione economica da 13,7 milioni di euro. Di questi, la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Gallarate è pari a 2.7 milioni di euro che l’ente pubblico recupererà in toto in un arco temporale stimato di 25 anni.

L’accordo 

Le cifre ufficiali per la riapertura dell’ex Casa del Fascio sono contenute nella delibera di giunta che ufficialmente dà il via libera alla promozione dell’accordo di rilancio economico, sociale e territoriale (Arest) a cui Regione Lombardia parteciperà con 2 milioni di euro a fondo perduto.
La sottoscrizione ufficiale arriverà prima della fine di settembre. Il progetto, denominato “Gallarate in Lombardia ed Europa 2022”, prevede la rifunzionalizzazione edile e impiantistica di Palazzo Minoletti per un totale di 4,5 milioni di euro (soggetto a ribasso in sede di gara), a cui si aggiungono 279mila euro per la progettazione, un milione per gli allestimenti dell’attività didattica e 7,9 milioni di costi complessivi previsti sulla base della pianificazione didattica pluriennale. 
La quota di cofinanziamento a carico del Comune di Gallarate è pari a 2,7 milioni di euro che, come spiegato durante l’ultima Commissione Urbanistica dal sindaco Andrea Cassani, rientrerà dell’investimento in un arco temporale stimato di 25 anni tramite il canone di locazione di Fondazione Incom, che si farà anche carico della parte più importante dell’impegno economico complessivo.

Il progetto 

Il progetto è ambizioso: costituire sul territorio di Gallarate un polo formativo di alta specializzazione per formazione professionalizzante, destinato a una vasta area del territorio regionale che ha già acquisito numerose adesioni di imprese e operatori economici particolarmente interessati alle figure professionali formate dai percorsi di alta specializzazione di Its Incom. All’interno dell’edificio storico di piazza Garibaldi verranno attivati percorsi didattici post-diploma con un orientamento tecnologico rivolto alla digital transformation, con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni occupazionali delle imprese dei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e della comunicazione digitale.

gallarate its incom minoletti

All’interno di Palazzo Minoletti verranno ricavati spazi per lo svolgimento delle attività didattiche. I primi disegni prevedono 12 aule, 2 aree per laboratori sperimentali, oltre a spazi per accoglienza, uffici, ristoro e magazzini. Gli interventi comprendono il restauro delle facciate, lavori di carattere strutturale e sugli impianti termico, idrico-sanitario, elettrici e antincendio.

Gallarate palazzo minoletti scuola – MALPENSA24