Gallarate, riapre la discarica per il conferimento del verde. Ma solo su prenotazione

Gallarate riapre discarica verde

GALLARATE –  La complessa gestione dell’emergenza Covid-19 necessita, da parte dei cittadini, comportamenti improntati alla responsabilità, alla collaborazione e al rispetto delle regole. E’ in questi valori che l’Amministrazione comunale di Gallarate ha confidato, assumendo la decisione di riaprire il centro di raccolta di via Aleardi. All’impianto, dunque, è possibile accedere, ma poiché vige ancora la prescrizione di uscire di casa solo se strettamente necessario, l’auspicio è che tale norma valga anche in questo caso. In altre parole, insomma, ci si deve recare al centro di via Aleardi solo se non se ne può fare a meno.

Solo su prenotazione

Per evitare le code che si sono viste a Casorate Sempione a causa di una sottovalutazione del problema da parte del Comune, impegnando forze dell’ordine e volontari per ore a dirigere il traffico anziché in servizi più utili per la collettività, a Gallarate l’accesso all’impianto potrà avvenire solo previo appuntamento. E’un provvedimento pensato per garantire un afflusso più ordinato, tenuto conto delle crescenti necessità legate al conferimento degli sfalci vegetali, sino alla fine del periodo di emergenza. Prima di recarsi in discarica l’utente dovrà contattare, con almeno due giorni lavorativi di anticipo, il numero verde di Aemme Linea Ambiente (800.19.63.63 – accessibile dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19 edil sabato dalle 08.30 alle 12.30) prenotando il conferimento, dopo aver fornito le generalità. All’utente saranno fornite le indicazioni circa il giorno e l’orario di accesso consentito alla piattaforma nonché il codice di prenotazione che dovrà essere comunicato agli operatori. Al di fuori della fascia oraria della prenotazione non sarà possibile accedere alla piattaforma.

Ingressi contingentati

Per ragioni legate all’emergenza, gli ingressi all’impianto saranno contingentati a non più di 8 conferimenti ogni mezz’ora.  Ciascuna utenza potrà prenotare l’accesso in piattaforma una volta ogni due settimane. Coerentemente con le iniziative volte a ridurre il rischio di assembramenti presso la piattaforma ecologica, l’orario di apertura al pubblico del centro di via Aleardi sarà ampliato come segue: dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 18.30. Rimarrà invece chiuso il centro di via per Besnate. Per accedere alla piattaforma ecologica, ovviamente, è obbligatorio presentarsi muniti di mascherina e attendere il proprio turno di accesso a bordo del proprio veicolo, a garanzia del rispetto di tutti.

Gallarate riapre discarica verde – MALPENSA24