Gallarate riparte dal mercato. Mazzetti: «Da sabato tornano 21 banchi alimentari»

GALLARATE – Accessi contingentati, uso obbligatorio di guanti e mascherine e la presenza, al momento, soltanto dei banchi che vendono alimentari. Non è ancora il ritorno alla piena normalità, ma la riapertura del mercato settimanale è un primo concreto segnale che va in quella direzione. Nell’area attrezzata di via Torino sabato 2 maggio, dalle 7.30 alle 14.30, saranno presenti i primi 21 ambulanti che da settimane chiedevano di poter tornare a lavorare e che ora sono stati accontentati.

Il summit con la polizia locale

Ad annunciarlo è l’assessore alle Attività produttive Claudia Mazzetti al termine della riunione con la polizia locale a cui hanno partecipato anche il vicesindaco Francesca Caruso (Sicurezza) e Andrea Zibetti (Protezione civile). La presenza degli agenti e dei volontari, tra cui gli immancabili City Angels, sarà infatti fondamentale per regolamentare gli accessi. Potranno entrare in area mercato soltanto due clienti per banco alla volta, ovvero fino a un totale di 42 persone contemporaneamente. Si accederà (e uscirà) esclusivamente da via de Magri, accanto del parcheggio, in modo tale da non creare code in via Torino.

Lavoro è dignità

mazzetti gallarate vendere cliente neuromarketing«Avere un’area attrezzata e recintata rende tutto più facile», spiega Mazzetti. «Il resto lo fa il comportamento delle persone, a cui chiediamo di adottare comportamenti responsabili, a partire dall’uso delle mascherine e dei guanti. Anche gli ambulanti si sono impegnati a fornire gel igienizzante e i Dpi necessari». Secondo la componente della giunta Cassani, la riapertura del mercato settimanale è un segnale importante: «Le persone vogliono tornare a lavorare e se la propria attività si può svolgere in totale sicurezza è giusto poter riprendere dopo questo lungo periodo di riposo forzato. Il lavoro è dignità».

Gallarate riapre mercato mazzetti – MALPENSA24