Gallarate, da lunedì le scuole al caldo. Il sindaco firma l’accensione anticipata

gallarate riscaldamento scuole ordinanza

GALLARATE – Lunedì 5 ottobre gli studenti di Gallarate troveranno la loro scuola calda. Il sindaco Andrea Cassani ha disposto l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento in tutti gli istituti gestiti dal Comune.

Solo per le scuole

Il provvedimento al momento è stato emanato soltanto per le scuole, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni di gallaratesi che devono stare per ore seduti su un banco. L’ordinanza non riguarda dunque né gli altri immobili comunali né le abitazioni private, dove la data di inizio della stagione termica rimane per ora fissata per il 15 ottobre. Ogni località dell’Italia ha limitazioni specifiche: per questo motivo la legge ha stabilito sei zone climatiche che hanno diverse date di accensione e spegnimento. La provincia di Varese si trova nella zona climatica E.

Busto anticipa

Il calendario è stabilito da una legge nazionale ed è praticamente identico ogni anno. Ci possono però essere variazioni stabilite dai rispettivi amministratori locali. Dodici mesi fa, per esempio, molti sindaci rinviarono di una settimana per le temperature più alte della media. Quest’anno invece c’è chi ha anticipato: il primo cittadino di Busto Arsizio Emanuele Antonelli per esempio ha firmato un’ordinanza che consente l’accensione degli impianti di riscaldamento a partire dallo scorso 1 ottobre, per un massimo di 5 ore al giorno.

gallarate riscaldamento scuole ordinanza – MALPENSA24