“I sogni nascono bianchi”: Origi presenta al parco di Gallarate il suo nuovo libro

Gallarate romanzo elisa origi

GALLARATE – Due ragazzi, Diama, la maggiore età alle porte, tante scelte non semplici da compiere e Davo, un diploma appena messo in tasca e altrettanta voglia di fuggire, mascherata da quella di viaggiare, sono i due protagonisti de “I sogni nascono bianchi”, edito da Scatole Parlanti, il nuovo romanzo di Elisa Origi. La scrittrice di Gallarate lo presenterà sabato 25 giugno alle 18 al Parco Bassetti di Gallarate. Dialoga con l’autrice Chiara Aquilino. Presente anche Chiara Baudino, illustratrice della copertina. 

Il libro 

Non resta che confidarsi, o meglio scriversi, perché non è vero che i giovani non affidano più i loro segreti alla scrittura. Le frasi aiutano a snocciolare i problemi e qualche volta a lasciar cadere, goccia dopo goccia, i segreti. “I sogni nascono bianchi” è un dialogo epistolare dei tempi moderni, dove due ragazzi scelgono di affidare alla corrispondenza elettronica desideri, preoccupazioni e un grosso guaio da risolvere, insieme.
Diama e Davo affidano alle parole il compito di interpretare il mondo degli adulti, specie quando l’impulso di voler fare in modo diverso rispetto ai modelli avuti è molto forte. Trovare la propria via, però, non è facile. Perché occorre guardarsi dentro, fare i conti con sé stessi, imparare a volersi bene così come si è, e quando si sbaglia, accettare di dover chiedere scusa. 
Tanti i temi messi gioco in questo libro, dal rapporto con il proprio corpo a quello con l’amore.
«I sogni nascono bianchi perché bianco è il colore dei sogni, quando sbocciano nel cuore – spiega l’autrice – dandoci la possibilità, o forse soltanto l’illusione, di poter colorare la vita in un modo solo e soltanto nostro». 

Chi è Elisa Origi

Elisa Origi è laureata in Lettere Moderne. È giornalista e lavora come consulente per la comunicazione d’impresa. Formatasi presso la Scuola di scrittura Raul Montanari, ha pubblicato la raccolta di racconti “Lucore” (Giulio Perrone Editore, 2017) e il romanzo “Paolo e Sofia” (Scatole Parlanti, 2020). Per Hygeia Press, nel 2019, ha ideato una collana di comfort book sui temi dell’alimentazione e del parto pubblicando “Dimagrire, porca miseria!” e “Partorire, porca miseria!”. Per Rosso China, nel 2021, ha pubblicato il diario alimentare “Il Coccoladieta”

Gallarate romanzo elisa origi – MALPENSA24