Sante Zecconello, «Un prof che conquistava il cuore». Gallarate gli dedica un’aula di musica

gallarate sante zecconello musica

GALLARATE – «Questa deve essere una giornata di festa», ha detto la dirigente scolastica della Gerolamo Cardano di Gallarate, Germana Pisacane. Perché Sante Zecconello, amatissimo professore di musica scomparso improvvisamente ad agosto 2021, avrebbe voluto così. E così è stato, oggi 23 aprile, quando tantissimi amici, famigliari, studenti ed ex colleghi si sono riuniti per inaugurare l’aula di musica a lui dedicata. Durante la mattinata si sono esibiti anche gli studenti del liceo musicale Bausch di Busto Arsizio.

gallarate sante zecconello musica

La Canzone degli angioletti 

gallarate sante zecconello musica

Le lacrime non sono mancate, sopratutto leggendo il muro di disegni e pensieri che i suoi alunni gli hanno dedicato. Ma la musica è subito riuscita a far tornare il sorriso, soprattuto quando i ragazzi hanno intonato “La canzone degli Angioletti” (guarda il VIDEO), tormentone che Zecconello faceva imparare a tutte le sue classi. 

Ha conquistato il cuore 

«Mi fa piacere sapere che Sante ha lasciato qualcosa in tutti noi», ha detto la moglie Rossana durante i discorsi ufficiali. «Lo rendeva felice proprio questo: lasciare qualcosa di buono da ricordare». Tra i suoi tantissimi ex alunni c’è anche il sindaco Andrea Cassani («Era una persona capace di portare positività in tutti»), presente alla cerimonia insieme all’assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti («E’stato un prof capace di conquistare il cuore dei suoi ragazzi»). Un concetto ribadito anche da Vito Ilacqua: «Aveva il dono di farsi amare da chi gli stava attorno». 

gallarate sante zecconello musica – MALPENSA24