I 50 anni della primaria dei Ronchi: festa in maschera tra le strade di Gallarate  

Gallarate scuola primaria ronchi

GALLARATE – Partono con il Carnevale i festeggiamenti per i 50 anni dall’inaugurazione della scuola primaria Leonardo Da Vinci di Gallarate, nel quartiere dei Ronchi. Oltre 200 bambini, accompagnati da insegnanti e parenti, ieri 15 febbraio hanno indossato le maschere preparate in classe nelle scorse settimane e percorso allegramente le strade del quartiere: via Padre Lega, Via delle Rose, via Sottocorno, Via Sciesa, via Gran Paradiso e ritorno a scuola. Grande l’entusiasmo dei bambini che hanno contribuito alla creazione dei travestimenti.  

Il corteo 

Ad aprire il corteo, scortato dalla Polizia Locale, c’era tutto ciò che si usa nelle migliori feste con i ragazzi di quarta trasformati in fette di torta, bottiglie di spumante, lattine di aranciata e dolcetti vari. A seguire i cinque temi proposti dalle classi riprendendo le materie scolastiche: lettere e numeri per i bimbi di prima per rappresentare Italiano e Matematica, le classi seconde erano i colori di Arte e Immagine, le terze vestite da dinosauri e personaggi delle caverne per dar voce alla Storia, altri ragazzi di quarta rappresentavano tutti gli sport di Educazione Motoria e infine le quinte erano le note di Musica che hanno chiuso l’allegro corteo. Lungo il tragitto non è mancato un saluto ad amici e fratellini più piccoli delle due materne del quartiere, la statale e la consorziata, oltre a sorrisi e allegria per gli ospiti del Camelot. Al termine delle lezioni chiacchiere di Carnevale per una dolce merenda offerta dall’Associazione Genitori Ronchi.

I 50 anni 

A coordinare questo e tutti gli altri eventi per i festeggiamenti di questo importante compleanno è il Comitato degli insegnanti della scuola in collaborazione con l’Associazione dei genitori che costantemente supporta le iniziative scolastiche. Correva l’anno scolastico 1973-74 quando la scuola è stata inaugurata e ha cominciato ad operare per dare un servizio in uno dei quartieri con i quali la città di Gallarate si stava espandendo, durante il periodo del boom economico e demografico. Quest’anno, dopo mezzo secolo di attività, il calendario dei festeggiamenti continuerà con la riqualificazione del salone-mensa della scuola da parte dei bambini in collaborazione con gli operatori del Maga e infine una grande festa ad aprile. Saranno invitati nuovi e vecchi alunni, insegnanti in pensione, ex dirigenti ed ex bambini che ne frattempo da genitori hanno passato il testimone agli studenti di oggi.

Gallarate scuola primaria ronchi – MALPENSA24