Dalle cinque consulte rionali 100mila euro per le scuole di Gallarate

GALLARATE – Le consulte rionali di Gallarate hanno compiuto una scelta univoca dal forte valore simbolico. Hanno deciso per il 2020 di destinare agli istituti scolastici l’intera somma che l’amministrazione comunale mette a disposizione dei cinque “parlamentini” cittadini per le necessità del quartiere.
La pandemia ha completamente stravolto anche il modo di insegnare e di vivere la scuola. E così, per quest’anno, i rioni hanno anteposto le esigenze dei ragazzi alle proprie, mettendo sul piatto un budget da 100mila euro.

Per le scuole 100mila euro

La decisione delle cinque Consulte (Ronchi-Centro, Crenna-Moriggia, Cajello-Cascinetta, Cedrate-Sciarè, Arnate-Madonna in Campagna) è stata ratificata ieri 30 dicembre dalla giunta di Andrea Cassani durante l’ultima seduta dell’anno. «Le Consulte rionali – spiega l’assessore alla partita Claudia Mazzetti – hanno convenuto di attribuire le risorse disponibili agli Istituti Scolastici Comprensivi cittadini con la finalità di essere destinate a spese una-tantum per piccoli interventi di manutenzione, dotazioni di supporto alla didattica e servizi correlati, resi di particolare necessità anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19».

La delibera

La giunta Cassani ha dunque quantificato, nei limiti delle risorse previste e disponibili a bilancio, in 100mila euro le risorse complessive da ripartire agli organi di partecipazione decentrata in base al Regolamento per l’istituzione e il funzionamento delle Consulte rionali. Con l’atto formale deliberato ieri l’intera somma è stata attribuita ai quattro Istituti scolastici comprensivi cittadini sulla base degli studenti iscritti a inizio anno scolastico 2020-2021 con le finalità indicate, tenendo conto delle precise indicazioni che risultano dagli specifici verbali già formalizzati dalle Consulte rionali che verranno trasmessi ai dirigenti scolastici.

Gallarate, eletti i presidenti delle consulte rionali: «Pronti a lavorare insieme»

gallarate scuole consulte rionali – MALPENSA24