Sgombero in via Pastori: allontanati i clochard vicini all’ospedale di Gallarate

gallarate sgombero

GALLARATE – Sgomberato l’hotel dei clochard accanto all’ospedale di Gallarate: sette persone identificate. Sono sei uomini e una donna. L’edificio, abbandonato ma ancora in buone condizioni, veniva occupato da mesi. Gli agenti del comando di polizia locale hanno trovato giacigli improvvisati e piccole cucine da campo.

gallarate sgombero

Murati tutti gli accessi

I vigili hanno trovato anche due cani. Si tratta di senzatetto di nazionalità italiana: una sola persona è residente a Gallarate, le altre arrivano dal Milanese e da altri Comuni della provincia. Lo sgombero è avvenuto senza incidenti. Tutti gli accessi alla palazzina sono stati murati grazie alla supervisione dei funzionari dell’Ufficio tecnico.
L’intervento intende anche “alleggerire” la pressione dei senzatetto che bivaccano in ospedale: seguirà un monitoraggio costante da parte delle forze di polizia. In questo momento sono in corso accertamenti per stabilire se vi siano gli estremi per procedere nei confronti dei clochard identificati che hanno in ogni caso occupato una proprietà altrui. Le denunce potrebbero arrivare a breve. «Noi eliminiamo tutto ciò che è abusivo. Così è stato per i Sinti, per gli irregolari sotto il ponte della Mornera e ora per le sette persone che occupavano lo stabile di via Pastori – ha commentato il vices sindaco di Gallarate Francesca Caruso – Dico sin da ora a queste persone che se pensano di sistemarsi abusivamente in un altro edificio qualsiasi di Gallarate, hanno sbagliato a capire: continueremo a fare rispettare la legge allontanandoli».

gallarate sgombero via pastori – MALPENSA24