Rigenerazione Cajello-Cascinetta, prendono forma l’anello ciclopedonale e il sottopasso 

Gallarate sottopasso cajello cascinetta

GALLARATE – Continua a prendere forma “Grow29”, il maxi-intervento urbanistico dal valore complessivo di 16 milioni di euro finanziato da fondi europei che cambierà il volto di Cajello e Cascinetta. Dopo aver avviato ad agosto la progettazione definitiva del nuovo campus scolastico, nei giorni scorsi la giunta di Andrea Cassani ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’anello ciclopedonale e del sottopasso, altri due elementi fondamentali del processo di rigenerazione urbana che dovrà essere tassativamente completato entro il 2027. 

L’anello ciclopedonale 

Delle tre proposte progettuali al vaglio per il futuro anello ciclopedonale di Cajello e Cascinetta l’esecutivo ha scelto la soluzione numero 3. Con percorsi a raso o in quota passerà dalle vie Curtatone, Degli Orti, Passo Sella, Maroncelli, Per Besnate, Dei Salici e Del Lavoro, per un totale di circa 3 chilometri da percorrere in sicurezza in bici o a piedi. Il costo complessivo ammonta a 1,5 milioni di euro, di cui 1,03 quale importo totale dei lavori e altri 470mila per somme a disposizione dell’amministrazione.

Il sottopasso ciclopedonale 

Strategico per migliorare la viabilità e favorire comportamenti virtuosi come l’uso della bicicletta è il sottopasso ciclopedonale che collegherà la zona Azalee con il futuro campus scolastico. Unirà via Curtatone a via Dei Salici passando sotto i due binari della ferrovia. Il costo complessivo preventivato è di un milione di euro, di cui 823mila quale importo totale dei lavori e 177mila per somme a disposizione dell’amministrazione.

Il progetto complessivo 

Se la sistemazione della viabilità è un aspetto fondamentale di Grow29, la nuova scuola di Cajello e Cascinetta è senza dubbio l’intervento più importante e assorbe il 37% del totale delle risorse. Ma il progetto comprende anche la riconversione dell’attuale scuola di Cascinetta in un Business Development Center e dell’asilo nido Pradisera e della materna di Cajello con funzioni sociosanitarie e di supporto alla cittadinanza, tra cui il centro prelievi gestito da 3SG, il consultorio, lo sportello neuropsichiatrico giovani, un centro ricreativo per anziani, spazi all’aperto di incontro e parco giochi.

Gallarate sottopasso cajello cascinetta – MALPENSA24