Gallarate, corse in taxi gratuite per i non vedenti grazie ai voucher

GALLARATE – Le persone non vedenti potranno usufruire dei taxi gratuitamente a Gallarate: il risultato, annunciato oggi 10 gennaio dal sindaco Andrea Cassani, è frutto di un accordo tra il Comune (servizi sociali), radiotaxi e l’Unione Italiana dei Ciechi.

40 buoni all’anno

Nello specifico ci saranno a disposizione dei voucher che i non vedenti residenti a Gallarate potranno utilizzare per pagare le corse in taxi: verranno dati loro dei buoni dal valore di sei euro, di cui 5 coperti dal Comune e 1 da Atg Radiotaxi, utilizzabili per le corse sia all’interno che fuori città, per un massimo di 40 voucher all’anno.

Alleggerire la spesa

Una misura che certamente ha dei confini in termini di valore all’interno dell’anno, ma che ha mostrato sensibilità da parte del Comune di Gallarate perché permette di venire incontro alle esigenze delle persone non vedenti. Come ha spiegato il sindaco Cassani, i vouchers saranno un modo per alleggerire la spesa «dei tanti residenti non vedenti che hanno difficoltà a spostarsi e quindi utilizzano il taxi. A maggior ragione quando si tratta di persone che lavorano fuori città, e in caso di scioperi o disservizi degli altri mezzi pubblici non possono usare altro mezzo che il taxi».

gallarate taxi non vedenti – MALPENSA24