Gallarate, via alla rassegna dei bimbi al Teatro delle Arti. Si parte con Peter Pan

gallarate teatro arti peter pan

GALLARATE – È una di quelle storie che ha fatto sognare i piccoli. Ma anche i grandi. Chi, ancora oggi, non immagina di spiccare il volo? E magari evadere in terre lontane? Le avventure di Peter Pan sbarcano anche sul palcoscenico del Teatro delle Arti a Gallarate. Con Una storia di pochi centimetri e piume l’eterno bambino sarà il protagonista di uno spettacolo segnato in calendario per il 18 novembre, a partire dalle 15.30.

Lo spettacolo

Prende così il via la rassegna pomeridiana tout public, un ciclo di sei spettacoli da novembre ad aprile dedicati a un pubblico dai tre anni in su. Tutto parte dell’ampio programma già presentato lo scorso 13 settembre per il 55esimo anno di stagioni teatrali che è stato inaugurato lo scorso 7 novembre con un tutto esaurito per lo spettacolo Le Nostre Anime di Notte – tratto dal romanzo di Kent Haruf – nell’allestimento con Lella Costa ed Elia Schilton.

Ora però è tempo di Peter Pan – una storia di pochi centimetri e piume, della compagnia Eccentrici Dadarò. Un gruppo che porterà le arti circensi sul palco e che in passato ha collezionato diversi premi: ETI Stregagatto “Visioni d’infanzia” 2004 – migliore compagnia emergente, Festival Benevento Città Ragazzi 2004, Fit festival 2008, festival di Molfetta 2010, Festival Segnali 2003, Festival Giffoni sez. teatro 2006.

Recita la scheda di presentazione dell’evento:

Un sogno o una storia vera… un viaggio oppure no…
una storia che racconta dei grandi e dei piccoli: dei grandi che dimenticano
e di quelli che cercano di ricordare…
di chi ha smesso e di chi continua a guardare le stelle…
dei genitori e dei figli: un invito a darsi la mano per non avere paura
di cercare orizzonti lontani.
Uno spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adulti…
per accompagnare in volo “Arturo”, un professore che crede soltanto ai numeri,
allergico alla parola fantasia, e Wendy, sua figlia, in fuga per non diventare grande…
alla ricerca di Peter Pan, l’eterno bambino fuggito a soli sette giorni di vita…
e un’Isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili…
per riaprire una finestra sbarrata da troppo tempo…
e forse scoprire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto
un giorno le ali.

I biglietti – da 5 o 10 euro – sono prenotabili durante gli orari di apertura del cinema, oppure il giorno stesso di spettacolo, dalle 14.30. Show adatto a bambini, ragazzi e adulti.

La rassegna pomeridiana

L’obiettivo della rassegna pomeridiana è iniziare il pubblico giovanissimo al linguaggio teatrale, che parla per immagini, metafore e poesia, emozionando e coinvolgendo anche il pubblico adulto.
Dopo Peter Pan, seguirà La Conta di Natale di e con Claudio Milani il 9 dicembre. E poi: il 20 gennaio torna Schedìa Teatro, con il loro racconto d’inverno In un Paese Tutto Bianco; a febbraio, il 10, Toma e Carolina, di Anfiteatro, spettacolo apprezzatissimo al Festival Segnali 2023 di teatro per l’Infanzia; il 6 aprile Flavio Albanese, della Compagnia del Sole, con il suo lavoro su Leonardo da Vinci, Il Codice del Volo.

gallarate teatro arti peter pan – MALPENSA24