Gallarate, via della Ronna: l’area è privata. Il Comune non può ripulirla

GALLARATE – Preso lo “zozzone” «In via della Ronna non è cambiato nulla. Ed è già passato un mese da quando chi ha sversato i rifiuti nell’area verde è stato individuato e multato». La segnalazione arriva da un lettore. Ma la spiegazione della situazione che ancora insiste nella zona non è da imputarsi a una non curanza del Comune di Gallarate. La vicenda è infatti piuttosto complicata.

Gli zozzoni sono più d’uno

Gli agenti del comando di polizia locale hanno sì individuato l’autore di un abbandono di rifiuti nell’area. Lo hanno anche multato e intimandogli il ripristino dei luoghi a norma di legge. «Solo una parte del materiale scaricato, però, poteva essere con assoluta certezza ricondotta alla persona identificata – spiegano dal Comune – Il resto, parliamo di materiale edile di varia natura, non può essere direttamente collegato al multato. Che, consapevole di questo, ha raccolto l’immondizia con sicurezza abbandonata da lui, dichiarando di non aver gettato altro. Non potendogli imputare l’abbandono di tutto il materiale non si è potuto obbligarlo a ripulire l’area interamente». E le difficoltà non finiscono qui.

Caccia al proprietario del fondo

Il materiale edile abbandonato si trova non su una strada comunale ma su un fondo privato. Un’amministrazione non può utilizzare denaro pubblico per risanare una proprietà privata a spese dei contribuenti. La questione, in ogni caso, non è chiusa. «Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare il proprietario del fondo – continuano dal Comune – Stiamo anche accertando la competenza vista la vicinanza del confine con Casorate. Infine abbiamo anche interessato Ala del problema».

Gallarate, preso lo zozzone di via delle Ronne: rischia 3mila euro di multa

gallarate via della ronna – MALPENSA24