GALLARATE – Sono terminati oggi, 5 settembre, a Gallarate i lavori di rifacimento della viabilità all’incrocio tra via Roma e corso Sempione. Al posto del semaforo, un imbocco a tre corsie: una soluzione viabilistica che l’assessore Sandro Rech reputa positiva alla prova dei fatti: «Saranno gli utenti della strada a giudicare, ma da una prima verifica il traffico scorre».
Come cambia
Con l’eliminazione del semaforo provvisorio posizionato nel 2019 per regolare l’accesso in via Mazzini, è stata modificata la centralina che regola l’altro semaforo, poco distante, che disciplina il traffico all’incrocio tra via Marsala e corso Sempione. I tempi di attesa, sottolinea Rech, «sono decisamente più performanti», con una evidente «ottimizzazione del traffico». Secondo il componente della giunta Cassani, la nuova viabilità ha altri due aspetti positivi: «La creazione delle tre corsie rende il traffico più ordinato e scorrevole». E la modifica della curva per chi proviene da Somma Lombardo in direzione centro ora «invita a rallentare».
Sperimentazione finita

Adesso manca la verniciatura dei cordoli, ma di fatto i lavori sono terminati. Dopo quasi quattro anni dall’inversione del senso di marcia di via Mazzini, la sperimentazione può dirsi ampiamente conclusa.
