Da Gallarate a San Marino. La mostra di Andy Warhol replicata alla Galleria Nazionale 

gallarate warhol san marino

GALLARATE – E’stata inaugurata ieri, 7 luglio, nella Città di San Marino la mostra “Andy Warhol. Serial Identity”. Dopo il successo di pubblico ottenuto al Maga, ora la monografica dedicata al genio del Pop è stata riallestita nelle due sedi di Palazzo SUMS e della Galleria Nazionale. Sarà visitabile tutta l’estate con l’obiettivo di attrarre turisti proprio come a Gallarate, dove è stata la mostra più vista di sempre nella storia del museo cittadino. 

La replica 

Frutto di una collaborazione che dura da 5 anni, la replica di Warhol fuori dai confini nazionali dimostra la capacità della cultura made in Gallarate di allargare i propri orizzonti e di stringere partnership importanti in grado di far conoscere la realtà del Maga a un pubblico più vasto. E’ questo il senso degli interventi del sindaco Andrea Cassani e dall’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, invitati ieri dallo Stato Maggiore sammarinese a prendere parte all’apertura della mostra insieme ai due curatori, Maurizio Vanni ed Emma Zanella. 
«Questa è una mostra che ha dato visibilità al Maga,  che non è costata nulla alla collettività e ora ci consente di far parlare della nostra città anche all’estero», ha detto il sindaco. Mazzetti ha invece sottolineato l’importanza di fare rete, ricordando come l’Hic gallaratese sia stata una scommessa vinta perché «coesistono varie realtà mantenendo ciascuna la propria identità».

gallarate warhol san marino

La mostra

Attraverso un’accurata selezione di oltre 60 opere, la rassegna prodotta dal Maga e ora replicata San Marino presenta l’universo creativo di una delle figure più emblematiche della pittura americana: dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda fino alle più importanti opere pop, passando per una sezione collaterale che raccoglie i vinili di band iconiche, come i Velvet Underground e i Rolling Stones di cui Warhol firmò le cover, e i libri che lo vedono in veste di autore e illustratore, oltre al mitico Interview Magazine, fondato dallo stesso artista nel 1969. Tale sezione è ospitata alla Galleria Nazionale. In mostra a San Marino anche le produzioni video di Andy Warhol’s T.V. – Special Project già esposte al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa lo scorso inverno.

gallarate warhol san marino – MALPENSA24