La Futura completa il sestetto: il libero è Ilaria Bonvicini. Il punto tecnico

Ilaria bonvicini

BUSTO ARSIZIO – Settimo annuncio per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio che, con il libero Ilaria Bonvicini, completa il sestetto base agli ordini di coach Daris Amadio. La giocatrice 26enne arriva da Lecco nel pieno della maturità.

Lo starting six

Monza-Zanette, Tonello-Rebora, Cvetnic-Conceicao, Bonvicini. Un sestetto di altissimo livello per la cadetteria, ben assortito e ben costruito dal DS Matteo Lucchini in accordo con il coach veneto e con la famiglia Forte.

L’analisi

Rispetto all’anno concluso rimangono dunque le sole Zanette e Tonello (in ballottaggio nel sestetto con Eleonora Furlan): ovvero il bomber della squadra e la giocatrice più costante. Saranno due le straniere a colmare il vuoto lasciato da una Member-Meneh, potenzialmente fuori categoria in A2 (l’altezza conta…), ma troppo altalenante in una stagione terminata ai box: la croata Lea Cvetnic, con tanti punti nella mani (440 a Brescia tanto per rendere l’idea), e la brasiliana Lana Coincecao, schiacciatrice di sostanza

Se Bonvicini e Rebora sono più di una garanzia (e sostituiranno una Botezat che non ha dimostrato tutto il suo valore e una Mistretta che invece si è guadagnata sul campo il salto in A1), Monza è la giocatrice che dovrà far fare il salto di qualità al gioco biancorosso. Due anni di apprendistato con Poulter e Lloyd devono adesso portare i risultati sul campo per una giocatrice chiamata da anni alla definitiva consacrazione.

La scheda

Ilaria Bonvicini (foto LVF) è nata a Milano il 28 febbraio 1997, è alta 165 centimetri e gioca nel ruolo di libero. Esce dalla cantera di Villa Cortese dove nel 2012 esordisce in B1. Nel 2013 passa poi a Orago in uno dei settori giovanili migliori d’Italia. Il passo successivo, nel 2015, è quello naturale al Club Italia in A1, prima di passare a Garlasco in B. In massima categoria tornerà poi a Monza vincendo anche una Challange Cup. Nel 2020 scende di categoria per trovare spazio da titolare: dopo due anni con la Omag San Giovanni in Marignano nella stagione appena conclusa gioca a Lecco. Ora l’approdo alla Futura per continuare il suo percorso.

Il roster

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, da Uyba)

Opposti: Elisa Zanette (1996, confermata) e Lara Del Core (2005, da settore giovanile, via Piacenza)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (CRO, 1999, da Brescia), Lana Conceicao (BRA, 1996, da Uni Opole), Valentina Pomili (1994, da Sassuolo)

Centrali: Viola Tonello (1994, confermata), Sofia Rebora (1993, da Roma) e Eleonora Furlan (1995, da Vallefoglia)

Libero: Ilaria Bonvicini (1997, da Lecco)

Allenatore: Daris Amadio (confermato)

Vice: Mauro Tettamanti (da Casalmaggiore)

Futura Ilaria Bonvicini – MALPENSA24