Mangia, Bevi e Bici: per scoprire il Lago Maggiore una pedalata enogastronomica

ISPRA – Tutti in sella a Ispra per l’undicesima edizione della pedalata enogastronomica “Mangia, bevi e bici”, promossa da La Bottega del Romeo, storico negozio di biciclette con sede nel paese lacustre. L’appuntamento è per la giornata di domenica 9 luglio.

Gli itinerari

Partenze scaglionate da Ispra (dalle 10 alle 12), che sarà anche punto di arrivo. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, da 35 o 25 chilometri, con tappe tra lago Maggiore e lago di Monate, alla scoperta delle bellezze di Ispra, Angera, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Travedona, Brebbia, Besozzo e Monvalle.

Tappe enogastronomiche

Tanti i luoghi che le comitive di ciclisti visiteranno per scoprire storie del territorio e prodotti tipici: l’azienda agricola Moscheri di Travedona, la trattoria Da Renata di Monvalle, i frutteti dove crescono le famose pesche di Monate, il Museo della Pipa di Brebbia. Giusto per citare alcuni esempi.

Il tributo all’acqua

L’acqua è il tema scelto per rappresentare la nuova edizione dell’evento. «La cultura e l’ambiente di quest’area si sono sviluppati grazie all’acqua, ai laghi che bagnano le nostre rive, ai torrenti che attraversano l’entroterra. Acqua che ha favorito ecosistemi meravigliosi, ma anche l’economia e la storia degli uomini che sono nati e hanno vissuto qui». Questo il messaggio degli organizzatori.

Come partecipare

Iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti, al numero 348 8516760 (cellulare e whatsapp) o all’indirizzo mail lalibreria@bottegadelromeo.com. Possibilità di noleggiare le biciclette, sempre su prenotazione. La quota d’iscrizione è di 30 euro (15 euro per ragazzi e ragazze fino a 15 anni, 27 euro per soci FIAB). Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook “Mangia Bevi e Bici”.