Nasce Gallarate Young Music City, giovani talenti in concerto al Maga

Gallarate Young Music City Maga

GALLARATE – Il Maga apre le porte al Puccini. Nell’ambito delle rinforzate sinergie tra Comune di Gallarate e Conservatorio di Musica “G.Puccini” della città, e nell’ottica di un continuo ampliamento delle collaborazioni tra enti di produzione culturale del territorio, nasce Gallarate Young Music City, una stagione di concerti presso il Museo Maga sotto l’egida del progetto regionale Academy Young. Slogan di quel progetto è “La Lombardia è dei giovani”, e anche questi concerti presentano giovani studenti del conservatorio cittadino, che si esibiranno insieme ad alcuni dei loro maestri.

Musica dal vivo

Si tratta di una ripartenza per la musica dal vivo come evidenziato dal sottotitolo della rassegna, “Suoni per una rinascita”. Dall’avvento del nuovo Direttore Maestro Carlo Balzaretti e con il Maestro Alberto Nones come responsabile della produzione, il Conservatorio è stato attivissimo durante tutta la fase della pandemia sia nella didattica sia nella produzione, ma la modalità è stata per forza di cose principalmente online, come per la seguitissima rassegna Virtuose e Virtuosi in Virtuale. Ora finalmente l’opportunità, per gli studenti del Conservatorio e alcuni dei loro maestri, è quella di tornare a fare musica dal vivo, comunicando direttamente con la comunità in un luogo di bellezza quale la Sala degli Arazzi del Maga.

Il programma

I concerti si terranno tra il 20 e il 25 giugno, a seguire un primo evento musicale di assoluto prestigio, il 19 giugno, con un concerto cameristico con Bruno Canino al pianoforte. Il 20 giugno si esibiranno Irene Veneziano, concertista di fama internazionale e docente di pianoforte al “Puccini”, insieme alla sua allieva Beatrice Distefano. Il 22 giugno saliranno sul palco giovani e giovanissimi delle classi di pianoforte della stessa Veneziano e di Francesco Pasqualotto. Il 23 giugno sarà la volta di Andrea Micucci, anch’egli docente di pianoforte al “Puccini”, insieme al suo allievo Lorenzo Gramignano. Il 24 giugno studenti di chitarra del “Puccini” metteranno in scena la vita e la musica di Mario Castelnuovo Tedesco in un originale spettacolo ideato dal docente di chitarra Andrea Ferrario. Chiude la rassegna, il 25 giugno, un concerto cameristico con protagoniste due giovani formazioni nate all’interno del conservatorio, il duo Omonóos e il duo Cortellari-Barberis. Tutti i concerti si terranno alle 20.30 e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, ma il Maga garantirà anche la fruizione dei concerti in diretta streaming per chi non riuscisse ad accedere alla Sala degli Arazzi. Lo streaming sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook del museo.

Academy young a Gallarate, Bolognini: «I giovani sono protagonisti»

Gallarate Young Music City Maga – MALPENSA24