Academy young a Gallarate, Bolognini: «I giovani sono protagonisti»

gallarate academy young bolognini

GALLARATE – Academy young è un progetto che offre ai giovani “spazi e strumenti per sentirsi protagonisti”. Lo ha detto Stefano Bolognini, assessore alle Politiche giovanili di Regione Lombardia, arrivato oggi 9 giugno a Gallarate per osservare da vicino gli esiti dei primi mesi di lavoro di questa complessa e variegata iniziativa multidisciplinare sostenuta da un finanziamento regionale di 197mila euro. 

Gli attori in campo

Academy Young è un incubatore di idee e proposte che vede tantissimi attori in campo. C’è naturalmente il Maga per quanto riguarda i progetti artistici, ma come ha sottolineato il conservatore Alessandro Castiglioni partecipano anche l’Istituto Antonioni di Busto per il settore cinema e l’Afi per la parte relativa alla fotografia. Coinvolti nel progetto anche l’Artistico Candiani, i licei Da Vinci e Pascoli di Gallarate e l’Istituto Falcone, rappresentato questa mattina dal dirigente Vito Ilacqua, dal docente Fabio Mattia e dalla studentessa Giorgia che ha partecipato a uno dei workshop realizzati con Academy Young. Il progetto ha anche una sezione “career” dedicata ai giovani tra i 25 e 34 anni che hanno deciso di lavorare nel mondo dell’arte.

gallarate academy young bolognini

Musica e arte

Con il coinvolgimento del Puccini cinque giovani talenti del conservatorio cittadino si esibiranno al Maga dal 20 al 25 giugno con una mini-rassegna che verrà aperta dal maestro Bruno Canino, “uno dei più grandi pianisti italiani”, ha sottolineato oggi durante la conferenza stampa Gabriele Salemi.
Partecipano ad Academy Young anche due associazioni. La prima è Mondo internazionale con l’obiettivo, ha spiegato il presidente Michele Pavan, di “collegare i giovani del territorio a una realtà internazionale”.
La seconda è Il Colorificio che ha aperto un bando per giovani artisti. Hanno partecipato in 102, soltanto in due hanno vinto: Valentina Parati e Gianmarco Porru. 
Academy Young ha infine anche una parte dedicata alla scrittura che si svilupperà a settembre in collaborazione con Duemilalibri e il Premio Chiara. 

Spazi e strumenti

Alla regia di Academy Young c’è l’amministrazione comunale che ha avuto il ruolo fondamentale di mettere insieme realtà molto diverse tra loro per un unico scopo e subito dopo di essere riuscita a reperire i fondi per realizzarlo. “Proviamo a fare rete e questo progetto è l’esempio lampante”, ha sottolineato il sindaco Andrea Cassani. “Con Academy young abbiamo spese le risorse in maniera proficua”, ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Zibetti. Massimo Palazzi (Cultura) e Claudia Mazzetti (Musei) hanno ricordato invece l’impegno dell’amministrazione affinché venissero ampliati gli spazi dedicati ai giovani al Maga. “Ora con Academy Young offriamo loro anche gli strumenti utili per  costruirsi il proprio bagaglio culturale. Con Academy young le culture si incontrano: è il primo vero progetto dell’Hic, il nuovo Polo culturale nato qui unendo museo e biblioteca in un unico luogo”.

«Gallarate è dei giovani». Il Maga diventa una Academy young

gallarate academy young bolognini – MALPENSA24