In carrozza con i nipotini: il regalo di Gavirate ai nonni per la loro festa

Gavirate festa dei nonni

GAVIRATE – La Festa dei Nonni a Gavirate è andata in scena “in treno”. Per celebrare la ricorrenza l’amministrazione comunale ha regalato ai nonni la possibilità di condividere con i propri nipoti uno speciale viaggio in carrozza attraverso le vie della cittadina in riva al Lago di Varese. C’è stato anche un omaggio ad una storica insegnante gaviratese.

Nonni e nipoti sul trenino

Il trenino carico di bambini e nonni ha attraversato più volte le vie cittadine tra la sorpresa e l’allegria dei gaviratesi. In questo modo l’amministrazione comunale di Gavirate ha voluto festeggiare la ricorrenza della Festa dei Nonni, regalando a loro ed ai loro nipotini un momento speciale da condividere alla scoperta di luoghi, monumenti ed opere d’arte spesso sottovalutati. Il trenino ha viaggiato alla scoperta della chiesa di San Carlo ad Armino, per inoltrarsi poi nello storico rione di Fignano dove è visibile una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Il viaggio è proseguito fino al murale dell’artista gaviratese Ravo Mattoni che abbellisce una delle facciate della scuola primaria di Gavirate.

Gavirate festa dei nonni

Tappa in Municipio

l viaggio in carrozza ha toccato anche il Chiostro di Voltorre e il Municipio di Gavirate, dove l’amministrazione comunale con il sindaco Silvana Alberio ha voluto porgere un saluto e un ringraziamento alla maestra Cinzia De Filippi che dopo anni al servizio di tante generazioni di bambini gaviratesi ha concluso il suo percorso lavorativo. Nella piazza del Comune i bambini della ludoteca comunale hanno festeggiato i nonni con canti e balli. Nel viaggio per le vie di Gavirate la comitiva è stata accompagnata da guide particolari: gli studenti dell’Isis Stein che hanno partecipato al progetto “Gavirate, arte, storia e letteratura” voluto dall’amministrazione comunale.

Gavirate festa dei nonni