L’associazione Minibasket Gavirate: «La Pro loco ha negato il campo estivo al lago»

gavirate minibasket campo estivo
Il lungolago di Gavirate

GAVIRATENon ci sarà il campo estivo di pallacanestro in riva al Lago di Varese la prossima estate. Lo denuncia l’associazione Minibasket Play Gavirate che lamenta la mancata concessione dello spazio da parte della Pro loco e si rivolge anche all’amministrazione comunale per giungere ad un accordo.

Partito nel 2020

È il responsabile dell’associazione Marco Di Rico a segnalare la questione in una lettera, che si apre ricordando innanzitutto l’impegno dell’associazione a favore di centinaia di bambini che negli ultimi anni si sono potuti avvicinare allo sport della pallacanestro. A partire dal 2020, in concomitanza col periodo Covid, Minibasket Play ha offerto un nuovo servizio alle famiglie e ai bambini: il campo estivo al lago. «Abbiamo utilizzato lo spazio pubblico del lungolago garantendo al gestore rispetto delle infrastrutture, sistemazione del sito e risposto a tutte le esigenze che ci sono state segnalate, oltre che versato l’affitto richiesto dalla Pro loco – dicono dall’associazione – un servizio garantito da oltre 20 educatori. Personale qualificato e retribuito per il grande lavoro che svolge a fianco dei bambini gaviratesi e non solo».

Stop al campo estivo

Ma il camp al lago non potrà più essere organizzato. «Purtroppo la Pro loco ci ha comunicato, verbalmente, che per i prossimi anni i bambini di Gavirate non potranno più usufruire del campo estivo – dice Marco Di Rico – le motivazioni sono a dir poco pretestuose: i bambini danneggiano l’erba». Lo scrivente ricorda però come la stessa area sia utilizzata per le feste e le gare di canottaggio. «La Pro loco – aggiunge – ha sempre dato in concessione alla Associazione Minibasket Gavirate l’utilizzo dell’area, come diretta conseguenza della concessione che la stessa ha ottenuto dal Comune. Non si capisce perché la Pro Loco possa godere l’esclusività dell’utilizzo dell’area lago, a fronte della presenza di oltre 30 associazioni di Gavirate, ottenuta senza alcun bando pubblico, e la stessa motiva il diniego della concessione ad altra associazione perché verrebbe interpretata come una esclusività».

Contattato il Comune

In risposta l’associazione ha assicurato che in caso di danni al tappeto erboso garantirà la ripiantumazione dell’erba e ha confermato la volontà di pagare l’affitto dell’area alla Pro loco. È seguita anche una raccolta firme sul tema, ma la decisione non è cambiata, e così Di Rico ha dato mandato ad un legale di contattare la Pro Gavirate. «Ma l’associazione ha negato l’incontro – commenta il responsabile – motivando per iscritto le assurde motivazioni e soprattutto negandoci la possibilità di consegnare la raccolta firme». Minibasket Play si è quindi rivolta all’amministrazione. «Abbiamo anche investito il Comune di questa problematica, ma a tutt’oggi abbiamo registrato un silenzio imbarazzante. Non solo, abbiamo anche verificato dall’albo pretorio, una coincidenza: la concessione alla Pro loco scaduta da oltre 5 anni è stata firmata lo scorso 2 novembre. Chiediamo al Comune se ritiene giusto privare centinaia di famiglie di un servizio non ludico ma sociale come quello da noi garantito in questi anni». La lettera si conclude con l’auspicio di un tavolo di confronto con i soggetti interessati per giungere ad una soluzione.

gavirate minibasket campo estivo – MALPENSA24