A Gavirate il sottosegretario Frassinetti presenta il liceo del Made in Italy

gavirate sottosegretario frassinetti

GAVIRATE – Il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Paola Frassinetti (nella foto) sarà in visita venerdì 13 ottobre a Gavirate. Durante la mattinata saranno due le scuole che incontreranno l’esponente di governo di Fratelli d’Italia, invitata in riva al Lago di Varese dal presidente del circolo Fdi Gavirate Medio Verbano Simone Foti. Interverrà anche l’onorevole e coordinatore provinciale Andrea Pellicini.

La visita

La mattinata istituzionale a Gavirate inizierà dall’auditorium comunale, dove il sottosegretario incontrerà docenti e studenti dell’Istituto comprensivo Carducci. Quindi la seconda tappa presso l’Istituto superiore Edith Stein. «La visita alle scuole di Gavirate – spiega l’organizzatore della giornata Foti – ha come obiettivo la volontà da parte nostra e del governo di incontrare docenti e alunni raccontando cosa si sta facendo per migliorare le nostre scuole». Tra i temi di cui parlerà il sottosegretario Frassinetti il nuovo indirizzo del Liceo del Made in Italy, e sarà anche l’occasione per raccontare la scelta della nuova denominazione del Ministero dell’istruzione e del merito. Quindi la lotta al disagio giovanile e la tutela degli operatori scolastici, aspetto su cui si soffermerà l’onorevole Pellicini illustrando un’apposita proposta di legge.

Avvicinare le istituzioni

«Lo scopo che mi ha indotto a promuovere questa iniziativa – continua Simone Foti – sta nel volere avvicinare le istruzioni centrali al territorio. Promuovere iniziative di confronto atte a migliorare la consapevolezza che solo un percorso condiviso può rappresentare al meglio le istanze del territorio». Nel presentare l’incontro Foti riflette anche su un tema locale relativo a Gavirate. «Non dimentichiamoci che la ormai imminente chiusura della scuola di Oltrona è sicuramente un motivo di riflessione e se pur nelle reciproche autonomie l’amministrazione comunale deve giocare un ruolo determinante e consapevolmente responsabile».

gavirate sottosegretario frassinetti – MALPENSA24