Generazione Giovani: a Varese workshop e spettacoli per ragazzi e bambini

VARESE – Parte a Varese il progetto Generazione Giovani, ideato dall’associazione Verba Manent Aps e sostenuto dal Comune di Varese. 11 gli appuntamenti tra workshop e spettacoli che saranno proposti nella città giardino per le fasce d’età che comprendono giovani, giovanissimi e bambini.

Portare i giovani a teatro

L’iniziativa è nata dalla volontà di portare i giovani a teatro e vede come promotore Marina De Juli, direttore artistico. «“Chi va a teatro?”, ci siamo chiesti – dicono gli organizzatori – la risposta è semplice: gli over 40, 50, 60, 70… i baby boomers, la generazione X, i nati prima degli anni ’80 poiché dopo altri mezzi di comunicazione, informazione, svago, hanno preso il sopravvento: la televisione e poi internet, mezzi che offrono grandi possibilità e anche grande solitudine. Il teatro ha tradizioni antichissime ed è necessario che abbia un futuro. Ma chi rappresenta il futuro, i giovani, devono avere la possibilità di conoscere gli autori, i grandi maestri del teatro moderno».

Spettacoli e workshop

Lo scopo del progetto è dunque quello di portare il pubblico dai 5 ai 40 anni a teatro con degli spettacoli dove è presente l’interazione pubblico-attore, con storie con situazioni e linguaggi vicini alle varie fasce d’età, situazioni conviviali, momenti d’incontro. Più che una rassegna, vuole essere dunque “un’esperienza”. In totale sono 11 gli appuntamenti in programma a partire da domenica 9 ottobre fino a domenica 11 dicembre, tra spettacoli e workshop.

Il programma

Workshop – Domenica 9 ottobre dalle 16 alle 19
Cooperativa di Biumo e Belforte
“Costruiamo lo spettacolo”
Con Lorella Bottegal – pittrice
Laboratorio di pittura per bambini dai 5 ai 10 anni e per genitori durante il quale i piccoli avranno modo di sperimentarsi nella costruzione di una scenografia. Prima, merenda per tutti per conoscerci.

Spettacolo – Domenica 16 ottobre ore 16
Cooperativa di Biumo e Belforte
“La vera storia di Fortunello” di e con Marina De Juli
Spettacolo con pupazzi e canzoni per bambini dai 5 ai 10 anni – tematica: l’amicizia, gli animali, il teatro. Al termine merenda per tutti con l’attrice Clarissa Pari che racconterà la sua esperienza.

Spettacolo – Sabato 22 ottobre – dalle ore 20 aperitivo, ore 21 inizio spettacolo
Luogo: Cooperativa di Biumo e Belforte
“Teatro, mon amour”
Con i Verba Manent Lab – Lorella Bottegal, Roberto Caffetti, Gianni La Rocca, Silvia Merlo, Massimo Perboni, Dina Rebeschi, Laura Repetto, Stefania Scarfò, Marie Nicole Trezza.
Lo spettacolo narra con ironia le difficoltà del fare l’attore. Colonna sonora cantata dal vivo con le più famose canzoni americane degli anni ’80. Lo spettacolo sarà preceduto da aperitivo conviviale con Brenda Astorino (cantante) e Jane Bowie (attrice) che racconteranno la propria esperienza.

Workshop – Domenica 23 ottobre – dalle ore 15 bambini, dalle ore 17 ragazzi/adulti
Cooperativa di Biumo e Belforte
“Il gioco del teatro”
Con Marina De Juli – attrice, regista, drammaturga
Un’esperienza per tutti per riuscire a conoscere ed affrontare il palcoscenico, stimolare la fantasia, sperimentare lo spazio, provarsi con il corpo e la voce, divertendosi.
Al termine dei laboratori merenda o aperitivo per scambiarsi opinioni e conoscersi.

Workshop – Domenica 30 ottobre – dalle ore 16 alle 18.30
Cooperativa di Biumo e Belforte
“Il corpo”
Con Sabina Todaro (danzatrice, coreografa e formatrice)
Laboratorio per ragazzi e adulti. Il corpo è uno degli strumenti attraverso il quale l’attore si esprime. Ci regala capacità di comunicazione più efficaci e coinvolgenti. Una grande danzatrice e pedagogista Sabina Todaro, direttrice artistica de il “Mosaico Danza” di Milano ci porterà a esplorare l’espressività del corpo. Al termine verrà offerto un aperitivo per un momento conviviale.

Workshop – Domenica 6 novembre dalle ore 16.30 alle18.30
Cooperativa di Biumo e Belforte
“All we need is voice”
A cura di Solevoci con Valentina Principato, cantante, Christian Tassi, pianista.
La voce è un elemento fondamentale per chi fa teatro. In questo laboratorio si conosceranno le tecniche vocali per migliorare l’emissione e il suono fino ad arrivare al canto. Valentina Principato, insegnante di canto, porterà i partecipanti in un percorso adatto sia per chi non si è mai approcciato al canto e sia per chi ne ha esperienza.
Al termine verrà offerto un aperitivo per un momento conviviale.

Workshop – Domenica 13 novembre dalle ore 16 alle 18.30
Cooperativa di Biumo e Belforte
“Si gioca coi suoni”
Con Armando Illario (pianista, compositore, formatore)
Un laboratorio per creare attraverso la voce, il corpo e gli oggetti, armonie musicali.
Aperto a tutti. Non è necessario avere specifiche abilità musicali o canore.
Al termine verrà offerto un aperitivo ai presenti.

Spettacolo – Venerdi 18 novembre – dalle ore 20 aperitivo, ore 21 inizio spettacolo
Salone Estense
“Tutta casa, letto e chiesa” di Franca Rame e Dario Fo
Regia di Franca Rame – con Marina De Juli e la partecipazione delle cantanti Carlotta Borin, Caterina Caradonna, Giusi Consoli, Laura Giudici, Michela Picazio.
Spettacolo ironico e grottesco per conoscere due grandi maestri del teatro italiano che hanno saputo parlare della nostra società, della condizione femminile, di sessualità e, attraverso la risata, smuovere le coscienze.
Precede aperitivo conviviale con Luisa Oneto (attrice, regista, autrice), Enrico Salvato (musicista), Giusy Consoli (cantante) che racconteranno la propria esperienza.

Spettacolo – Domenica 27 novembre ore 16
Salone Estense
“Pipuffa, una cantastorie proprio buffa”
di e con Marina De Juli
Spettacolo interattivo per bambini dai 5 ai 10 anni e adulti. Tematica: la diversità, la guerra, il mondo passato. Al termine merenda per tutti con Sarah Collu (attrice) che racconterà la propria esperienza.

Spettacolo-concerto – Domenica 4 dicembre – ore 17
Luogo: Salone Estense
“Faber… né per denaro, né per il cielo”
Con Marina De Juli (voce), Andrea Cusmano (chitarra e voce), Giulia Larghi (violino e mandolino), Silvio Centamore (percussioni) e la partecipazione dei cantanti Martina Grassi e Francesco Cremona.
Spettacolo per tutti per conoscere un grande cantautore e narratore di storie, Fabrizio De Andrè. Al termine aperitivo conviviale con Silvia Sartorio (attrice, regista), Marco Aceti (presidente di Musica per Varese) che racconteranno la propria esperienza.

Spettacolo – Domenica 11 dicembre ore 16
Luogo: Cooperativa di Biumo e Belforte
“La gabbianella e il gatto” di Luis Sepùlveda
Con Marina De Juli
Lettura scenica interattiva per bambini dai 5 ai 10 anni e adulti. Tematica: l’amicizia, rapporto uomini-animali, l’ambiente. Al termine merenda per tutti con Rosa Messina (attrice) che racconterà la propria esperienza.