I riconteggi non premiano Scidurlo. La sommese di FdI non va in Parlamento 

Somma Manuela scidurlo parlamento

SOMMA LOMBARDO – Questione, dicono gli esperti del Rosatellum, di uno zerovirgola. Manuela Scidurlo (Fratelli d’Italia) resta fuori dal Parlamento. A confermarlo è la diretta interessata: «Sono arrivati i risultati definitivi e purtroppo questa assurda legge elettorale non ha fatto scattare il secondo seggio in provincia di Varese, lasciando di fatto me fuori dalla Camera dei Deputati». 

Passione e impegno

Fratelli d’Italia questa estate ha premiato il suo impegno politico sul territorio con la candidatura. Il sogno di farcela è cresciuto durante la campagna elettorale di pari passo con la crescita dei consensi per Giorgia Meloni ed è sfumato soltanto con gli ultimi riconteggi che si sono conclusi ieri, 28 settembre, a tre giorni di distanza dal voto. Dice Scidurlo: «Ci ho messo passione e impegno, la passione che metto ogni volta che entro nella sala del consiglio comunale di Somma Lombardo, la passione che porta noi militanti ad alzarci presto nel weekend per montare i gazebo qualsiasi sia il meteo. Sono contenta dello strepitoso risultato elettorale e ringrazio tutti per la fiducia, e sono ancora più contenta che il nostro Premier sarà una donna che questa passione ce l’ha». 

Esclusi eccellenti 

La sommese ricorda che sono rimasti esclusi nomi eccellenti del suo partito («Amministratori competenti e appassionati come Francesca Caruso e Rosario Mancino e di questo me ne dispiaccio molto»), ma si dice certa che la provincia di Varese sarà rappresentata benissimo da Andrea Pellicini, eletto alla Camera tramite il collegio uninominale. Scidurlo non si abbatte e dopo aver espresso due ringraziamenti («uno al partito per la grandissima opportunità  e uno al mio presidente Daniele Consonni che mi ha insegnato tutto, sostenuto, sopportato e portato fino a qua») guarda già al prossimo obiettivo, ovvero riportare il centrodestra al governo della sua città: «Avanti tutta, obiettivo Somma 2026».

Somma Manuela scidurlo parlamento – MALPENSA24