Gallarate, Caruso: «Sono fuori dal Senato. Legge elettorale allucinante»

Gallarate Francesca Caruso Senato

GALLARATE – «Nulla da rimproverarmi, ho combattuto». Cita Vittorio Sgarbi l’assessore alla Sicurezza di Gallarate, Francesca Caruso. Dopo due giorni a fare i conti, provando a capire la machiavellica ripartizione dei seggi e mobilitando anche gli avvocati del partito a livello regionale, affida a Instagram le sue prime dichiarazioni dopo l’esito elettorale del 25 settembre. «Sono fuori dal Senato, pare». 

Legge elettorale allucinante 

Seconda nel listino proporzionale al Senato nel collegio che comprende anche la provincia di Varese, per lei l’approdo a Palazzo Madama appariva scontato dopo il risultato strabiliante del suo partito. Ieri sera, invece, la doccia fredda, con l’assegnazione dei seggi sul sito Eligendo del ministero dell’Interno che la vede esclusa. «Questa legge elettorale ci lascia perplessi: è assurdo che a un partito che prende il 28,8% venga assegnato un solo senatore alla pari di un partito che prende il 7%», commenta Caruso. «Una legge allucinante che non rispetta la volontà popolare e che non è democratica, non a caso, noi di FdI non l’abbiamo votata».

Obiettivo Regionali? 

Ma tant’è. Questa legge elettorale, di certo poco comprensibile, le fa sfumare un sogno accarezzato fino all’ultimo. E le sue dichiarazioni appaiono ora una resa, nonostante il mandato dato ai legali. «Sono fuori dal Senato, pare, ma resto qui sul territorio dove milito da dieci anni, continuerò a fare gazebo, a stringere mani e ad amministrare la città dove vivo, forte del mio partito che soprattutto in provincia dimostra sempre di volermi bene». 
Per Caruso la rivincita potrebbe essere dietro l’angolo: la prossima primavera ci saranno le Regionali e, confermando le attuali percentuali, FdI potrebbe pensare di ottenere su base provinciale anche due consiglieri. Su Gallarate andrebbe a competere con Giuseppe De Bernardi Martignoni, che ha già annunciato la volontà di candidarsi. O forse, scegliendo di fare tandem insieme, potrebbero puntare a essere eletti entrambi.

Scidurlo spera ancora

Se per Caruso le speranze di un ripescaggio al Senato appaiono ridotte al lumicino, sembra invece avere ancora qualche chance la sommese Manuela Scidurlo, candidata con FdI per la Camera dei deputati. Stando ai dati ufficiali del Viminale, qui ci sono ancora 9 seggi da assegnare in quanto risultano ancora non acquisiti i risultati di 23 sezioni, sparse in particolare tra la Lazio, Sicilia e Liguria. Una volta pervenuti i dati, partirà l’assegnazione su base nazionale (a differenza del Senato dove invece i giochi appaiono chiusi perché la ripartizione avviene su base regionale) e il collegio di Varese spera di ottenere almeno uno di quei due seggi che al momento gli sono stati tolti. 

Gallarate Francesca Caruso Senato – MALPENSA24