Via Correnti a Legnano, i residenti: «Giardini senza luce né sicurezza»

legnano giardini parchi degrado

LEGNANO – Giardini pubblici al buio in via Correnti a Legnano. Non per un guasto all’illuminazione o per atti vandalici, ma per il semplice fatto che i lampioni, in questi giardini, non ci sono mai stati. I residenti nel quartiere – siamo nel cuore di Legnarello – li chiedono da sempre, per la loro sicurezza, ma fino ad oggi tutte le loro richieste e segnalazioni sono cadute nel vuoto. Si è allora rivolta a noi Alessia V., consulente di bellezza, sposata e madre di una bambina, per far presente una volta di più il problema e sollecitare una soluzione.

«Chissà che quest’anno non arrivino i sospirati lampioni…»

«Con la partenza del nuovo anno – ci ha scritto Alessia a nome dei cittadini residenti nella zona – auspichiamo che finalmente vengano messi in sicurezza i due giardini parco di via Cesare Correnti, le cui aree, una piuttosto grande, che comprende anche l’area cani, non sono provviste di illuminazione. Una situazione molto grave: il buio totale favorisce atti di delinquenza comune, spaccio, furti nelle case, azioni vandaliche. Già in passato sono state fatte delle segnalazioni, ma non è cambiato nulla». In effetti, i giardini lungo via Spallanzani e separati da via Correnti sono privi di qualsiasi fonte di luce, tranne i radi e vecchi lampioni lungo le strade. Per di più, la presenza di alti cespugli e di bassi alberi dalla folta chioma sempreverde immergono buona parte dei giardini in un buio impenetrabile al calare della sera. Peccato, perché questa, per quanto piccola, appare una delle aree verdi pubbliche meglio tenute e attrezzate fra le 75 sparse in città: ci sono panchine e cestini, una fontanella e un recinto per lasciare scorrazzare i cani; il tutto ben tenuto e pulito. Tuttavia, la mancanza di luce nelle ore notturne ha già causato numerosi problemi.

«Di sera qui è tutto buio, l’ideale per i delinquenti»

legnano giardini parchi degrado«La sera – conferma Vittorio Gorletta, che abita nei pressi dell’incrocio tra le vie Correnti e Spallanzani – qui è molto buio e lasciare l’auto in strada è una scommessa: non si sa mai se la mattina dopo la si ritroverà intatta. Mi è capitato personalmente di trovare la macchina con un finestrino a pezzi, dopo che qualcuno l’aveva rotto per rubarvi dentro. Manca completamente la luce, così i giardini diventano terra di nessuno». Una situazione a due facce: di giorno, nell’area verde si fermano passanti, a piedi o in bicicletta, e numerosi padroni di cani, che approfittano dell’area loro riservata; di notte, vi possono trovare un comodo riparo solo i malintenzionati.

legnano giardini parchi degrado – MALPENSA24