Funivia ferma e Monteviasco ancora isolata. M5S chiede un incontro pubblico

monteviasco funivia provincia

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – Parte o non parte? Non parte. Monteviasco, piccola frazione di Curiglia, da più di un anno è isolata. Dal 12 ottobre 2018, giorno in cui è avvenuta la tragedia della funivia: la morte per schiacciamento di Silvano Dellea. Da allora quel pugno sparuto di baite e di anime che abitavano il borgo montano (e che si sono ulteriormente ridotte) è rimasto senza più l’unico collegamento meccanico con il mondo a valle. Una vita difficile già di per sé. Resa ancor più complicata da pastoie burocratiche che fino a oggi hanno impedito di riattivare l’impianto. Pronto a quanto pare, ma fermo.

A tenere alta l’attenzione sulla questione in questi dodici mesi ci sono i carabinieri che a lungo hanno fatto la spola, a piedi lungo la scalinata che sale alla frazione, per portare viveri gianfranco cipriano movimento 5 stellee sostentamenti ai pochi abitanti che hanno resistito lassù. Anche qualche volo in elicottero ha dato sollievo all’isolamento. Ora però il silenzio è calato di nuovo. E a rimettere sul tavolo la questione è Gianfranco Cipriano (nella foto), esponente del Movimento Cinque Stelle, il quale con una lettera aperta al sindaco di Curiglia Nora Sanane, al consigliere regionale Giacomo Cosentino, alla consigliera provinciale con delega ai Trasporti Paola Reguzzoni e all’ex sindaco Ambrogio Rossi, invita le istituzioni del territorio a un incontro pubblico per conoscere a che punto stanno le cose. L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio a Palazzo Verbania a Luino.

Credo – scrive Cipriano – sia dovuto un incontro pubblico per consentire, nella totale trasparenza e nel comune impegno a tutti coloro che in modo attivo o passivo siano coinvolti dai disagi arrecati dal blocco dell’attività della funivia Ponte di Piero – Monteviasco. Un incontro per sapere quali sono le attività finora svolte al fine di far ripartire il servizio di collegamento. Per ora ci sono state dichiarazioni spesso contrastanti sulla vicenda. Ma riteniamo che sia un bene e un diritto dei cittadini, incontrare i rappresentanti delle istituzioni al fine di illustrare le difficoltà che inevitabilmente si sono riscontrate e le strategie che si intendono percorrere.

funivia monteviasco m5s incontro – MALPENSA24